Si sono conclusi all’alba di martedì i servizi predisposti dalla Questura di Rimini in occasione del MIF, - MUSIC INSIDE FESTIVAL, evento musicale organizzato nelle due serate del 29 e 30 aprile, sia presso il Castel Sismondo e il Teatro degli Atti che presso la Fiera di Rimini. Per la sola serata del 30 aprile sono stati oltre 80 gli uomini impegnati, a cui il Questore di Rimini esprime il suo più vivo ringraziamento per gli ottimi risultati conseguiti a servizio degli 5000 spettatori che hanno riempito i padiglioni della Fiera. Sono stati inoltre impiegati le unità del Reparto mobile di Senigallia, il personale delle unità cinofile antidroga e antisabotaggio per effettuare bonifiche, sopralluoghi e ricognizioni. A questi numeri vanno aggiunti i contingenti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
I risultati non sono mancati. La sezione anti rapina della Squadra Mobile ha verificato la presenza di tre giovani all’interno di una sala, dove poco prima erano stati rubati una borsetta e un telefono cellulare. I poliziotti hanno bloccato tre giovani, nati tra il 1997 e il 1999, tutti peruviani: al Posto di Polizia della Fiera, dove sono stati portati i tre che hanno dichiarato di non conoscersi ma la perquisizione personale ha portato alla luce i tre biglietti d’ingresso aventi numeri progressivi consequenziali e medesimo orario. Inoltre nascosti all’interno di un calzino veniva scoperto e sequestrato un braccialetto in metallo giallo presumibilmente in oro con maglia strappata, su cui sono in corso accertamenti circa la provenienza mentre all’interno della tasca destra dei pantaloni una collana di metallo grigio con crocifisso di metallo giallo e una medaglina in metallo giallo in forma rettangolare con incisione A+, anche questa con maglie strappate.
Gli uomini della Squadra Mobile hanno anche denunciato un 26enne residente in provincia di Lucca, per spendita di monete falsificate perché durante la manifestazione all’interno della Fiera, consegnava alla cassiera al fine di ricaricare la propria tessera per le consumazione una banconota di 20 euro contraffatta.
Molto efficace è stata l’attività repressiva predisposta contro lo spaccio di sostanze stupefacente.
Con l’aiuto del fiuto del cane antidroga della Polizia di Stato sono state arrestate 4 persone. Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da ogni parte d’Italia. In totale sequestrati oltre 42 gr di marijuana e altrettanto quantitativo di hashish, quasi 10 gr. di ectasy e 10 gr. di ketamina, oltre 10 gr di cocaina, 5 gr di metamfetamina, una ventina di spinelli e quasi un grammo di oppio, sostanza stupefacente già suddivisa in dosi, pronte per essere vendute.
Sono stati inoltre segnalate amministrativamente per consumo di droga 5 persone, tutte di età compresa tra i 19 e i 30 anni. E tra gli “ospiti” della serata i poliziotti hanno pure scoperto i truffatori dello spaccio: coloro che hanno venduto agli ignari spettatori anche granelli di sale o altra sostanza innocua. Infine denunciato un 26enne di origini calabresi per spaccio di sostanza stupefacente e un uomo per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Purtroppo un 20enne di Bologna è finito in ospedale per abuso di alcool e sostanza stupefacente, ma le sue condizioni sono definite buone dai sanitari.