Giovedì 14 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Cattolica, gli amministratori di Cattolica e San Giovanni in Marignano, insieme all'unione delle associazioni di volontari delle omonime città e l'associazione Insieme per l'Eli di Carpegna, hanno incontrato il Sindaco Petrucci di Arquata del Tronto e il dott. Conti responsabile della fondazione “La Stampa-Specchio dei tempi” di Torino. Nell'occasione è stato presentato il progetto di costruzione di una nuova palestra scolastica ad Arquata del Tronto, che verrà finanziato anche con gli oltre 55.000,00 euro raccolti sul territorio. Il dott. Conti, consigliere della fondazione “La Stampa-Specchio dei tempi”, che ha finanziato la realizzazione di oltre 25 scuole in zone terremotate di tutto il mondo, ha illustrato il gli aspetti tecnici del progetto di costruzione della palestra scolastica, che è parte integrante della edificazione del nuovo polo scolastico Arquatano. Tutto il progetto darà vita ad una struttura ecocompatibile, dotata delle più avanzate tecnologie per la didattica, ma soprattutto antisismica: testata per resistere al terremoto più forte del mondo.
Il dott. Maurizio Lugli instancabile promotore e organizzatore del volontariato locale: "Dopo la mia visita ad Arquata del Tronto, successiva alla devastante scossa del 30 Ottobre, il mio unico pensiero è stato “cosa posso fare per loro”. In pochi mesi abbiamo creato un gruppo operativo che ha raccolto più di 55mila euro e incontrato persone che condividono la volontà di impegnarsi per il prossimo».
Il Sindaco Petrucci di Arquata del Tronto, nonostante l'esperienza vissuta, le fatiche della ricostruzione e le vicende che hanno coinvolto i suoi concittadini, dimostra di essere un esempio di forza d'animo e instancabile guida per la sua comunità. Ha ringraziato il mondo associativo e le istituzioni locali per i fondi raccolti sottolineando il valore della solidarietà così radicato nel nostro Paese.
Concludono la giornata gli interventi del Sindaco di Cattolica Mariano Gennari «vorrei ringraziare Maurizio Lugli per tutto quello che fa, orgoglio e perla luminosa di Cattolica», quello dell'assessore ai Servizi Sociali di Cattolica Patrizia Pesci «Tornata a casa dopo aver visitato Arquata, rifletti su quanto sei fortunata e inizi a pensare subito cosa fare per aiutarla a ripartire. Non posso che unirmi ai ringraziamenti del Sindaco verso chi ha promosso questa gara di solidarietà» e quello del Sindaco di San Giovanni in Marignano Daniele Morelli «Quando ti rechi in certi luoghi percepisci come la natura in pochissimo tempo possa cambiare ogni cosa, ringrazio il mondo associativo del territorio che si è adoperato per donare una nuova luce ad Arquata»