Walter Vicario, coordinatore commissario di Forza Italia a Santarcangelo, torna a riproporre un problema segnalato già in passato.
"A pochi mesi dall'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna e causato non pochi danni anche nel nostro Comune - dice Vicario - segnaliamo ai nostri amministratori che la parola d'ordine per arginare i danni causati dalle precipitazioni deve essere MANUTENZIONE!!! Cosa è stato fatto in questi mesi? La risposta è nelle foto scattate proprio oggi che documentano come il disastro di maggio nulla abbia insegnato a chi dovrebbe predisporre un piano di prevenzione con controlli periodici e pulizia costante del letto e degli argini del fiume Uso.
Perché invece si preferisce aspettare l'emergenza? Perché farsi trovare impreparati dalla pioggia che potrebbe arrivare e cadere in maniera intensa così come è già accaduto? Perché attendere inermi senza fare manutenzione né mettere in atto altre misure preventive che possano ridurre l’impatto degli eventi estremi? La strategia dell'amministrazione è quella di giustificare la propria inerzia con l'ineluttabilita del cambiamento climatico? Non sarebbe forse meglio investire in una sistematica e programmatica opera di prevenzione piuttosto che trovarsi a gestire una situazione emergenziale e fare poi propaganda sulla capacità di mettere in campo le proprie squadre operative di soccorso che sono comunque un costo per l'amministrazione e quindi per tutti i cittadini?
L'ennesima dimostrazione dell'incapacità di gestire risorse pubbliche o forse proprio perché pubbliche si spendono con facilità e senza una visione lungimirante.
A conferma proprio stamattina operai al lavoro sulla pista ciclabile di via Ugo Braschi (Ss 9 via Emilia) per rifacimento di un tratto già precedentemente segnalato dal sottoscritto, per un opera di recentissima realizzazione...(appena 5 mesi) possibile che sia già oggetto di manutenzione e rifacimento? Il dubbio su come siano state commissionate le opere e di come siano stati supervisionati i lavori è più che lecito".