Per info e segnalazioni:
geronimo it votes-for-women-venerdc-12-lincontro-online-donne-e-precariato-A21993 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:58 | 11/03/2021 - Santarcangelo

Votes for Women: venerdì 12 l'incontro online Donne e precariato

Votes for Women! Santarcangelo per le Donne prosegue venerdì 12 marzo con l'incontro online Donne e precariato. Alle ore 18 in diretta sulle pagine Facebook dell'associazione culturale DryArt e del Comune di Santarcangelo, la storica dell’Università di Bologna Eloisa Betti si confronterà con la coordinatrice della rassegna Chiara Cretella, alla presenza della vice sindaca e assessora alle Pari opportunità Pamela Fussi (nella foto).

Nel corso dell'incontro, dibattiti e azioni politico-legislative saranno esaminati parallelamente all’evolversi della percezione e delle lotte di precari e precarie che, dalla posizione di marginalità degli anni Cinquanta, sono oggi al centro di una rinnovata riflessione e mobilitazione sul lavoro. Grazie alla prospettiva storica e di genere, si sfaterà il mito del lavoro precario come problema contemporaneo, fornendo gli strumenti per comprendere i processi di precarizzazione degli ultimi sessant’anni tra vecchie e nuove forme di precarietà. Esiste infatti una storia della precarietà: dalla sua scoperta negli anni del boom economico, alla costruzione del lavoro stabile tra Parlamento e legislazione negli anni Sessanta, fino all’affermarsi della stabilità e la diffusione di rinnovate forme di lavoro precario negli anni Settanta. Per finire, più recentemente, con l’emergere del paradigma della flessibilità negli anni Ottanta, la nuova ondata di precarietà tra anni Novanta e Duemila, la sua normalizzazione negli anni della crisi globale.