In occasione della rassegna Esco in scarana curata dalla Società de Borg, mercoledì 26 luglio, ore 21.00, Panozzo Editore organizza la presentazione dei libri Per le vie del Borgo – Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano e La corsa più bella del mondo – La Mille Miglia in Romagna. L'appuntamento è al borgo San Giuliano presso i giardini di via Bernardini.
Nel corso della serata si parlerà della storia del Novecento al Borgo, vista però da una prospettiva particolare, quella del passaggio della Mille Miglia. La leggendaria corsa, infatti, attraversò il Borgo ben 23 volte, segnando in modo indelebile l'immaginario collettivo degli abitanti, esaltati dal rombo delle vetture e dalle prodezze dei piloti che sfrecciavano impavidi sul ponte di Tiberio. Nessuna parte di Rimini venne maggiormente interessata dal passaggio della competizione e, inevitabilmente, edizione dopo edizione, la storia della Mille Miglia si legò indissolubilmente a quella del Borgo.
Particolare attenzione verrà riservata all'intervento di sventramento dell'abitato operato dal regime fascista nel 1933, delle sue conseguenze sulla popolazione e di come ciò portò ad un significativo cambiamento del tracciato della Mille Miglia.