Per info e segnalazioni:
geronimo it alberto-pellai-e-michela-bertuccioli-in-dialogo-sulla-genitorialit-A53237 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:48 | 19/07/2024 - S. Giovanni in Marignano

Alberto Pellai e Michela Bertuccioli in dialogo sulla genitorialità

Un'arena gremita di persone ha accolto con entusiasmo il dott. Alberto Pellai che, su invito di Anspi Betania e Unità Pastorale Gesù Risorto, è tornato a San Giovanni per confrontarsi con genitori ed educatori sul tema della genitorialità.

La scelta è stata quella di dialogare con la Sindaca Michela Bertuccioli, con deleghe alla salute ed al benessere di comunità. 

I due interlocutori hanno viaggiato tra le pagine del nuovo libro del dott. Pellai, "Allenare alla vita", offrendo spunti e riflessioni sul tema della genitorialità e del desiderio di accompagnare i figli nell'affrontare le sfide della vita.

Numerosi gli spunti offerti e le strategie concrete. Si è dialogato sulle aspettative dei genitori sui figli, sull'utilizzo di smartphone e strumenti digitali, su virtuale e reale, crescita, ansia da prestazione, difficoltà, ma anche scontri ed incontri tra generazioni.

Nelle oltre due ore di conversazione è emersa forte la necessità di fondare una nuova comunità educante, un'alleanza tra genitori che possa aiutarli a sostenere le sfide della quotidianità non perdendo il ruolo autorevole e la capacità di discernere il giusto orientamento alla vita.

Tante le domande, ma anche le messe in discussione da parte dei presenti, che hanno confermato la necessità di tornare a confrontarsi e mettersi in gioco sui temi dell'educazione e della crescita.

 

"Una splendida occasione, affermano i presenti, confermata dalla numerosissima partecipazione. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la serata: Anspi Betania che insieme alla comunità parrocchiale l'ha pensata ed organizzata, Aps Pro Loco che ha curato la logistica, Scuolinfesta, Istituto Comprensivo e Istituto Maestre Pie per la promozione dell'incontro e l'Associazionismo presente numeroso. Questa importante presenza è segno che la comunità è viva e desidera interpellarsi. E' molto importante offrire occasioni come questa per accompagnarsi nella quotidianità e nel cogliere le grandi opportunità di cui sono portatrici le sfide più complesse".