Edoardo Albinati e Rocco Ronchi saranno i protagonisti del secondo appuntamento della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo” in programma venerdì 24 novembre alle ore 20.30 al Centro Culturale Polivalente di Cattolica (Piazza della Repubblica, 31). Tema del confronto: “Vere menzogne. Letteratura e filosofia”.
Albinati lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia. Dal 1984 entra a far parte della rivista «Nuovi Argomenti» dove pubblica i suoi primi scritti. Esordisce nel 1988 con la raccolta di racconti Arabeschi della vita morale seguita dal Il polacco lavatore di vetri (1989; romanzo da cui il regista Peter Del Monte ha tratto il film La ballata del lavavetri). Da allora ha pubblicato tante opere di successo. Nei primi anni 2000 lavora presso l’Alto commissariato ONU per i rifugiati in Afghanistan e partecipa a una missione dell’UNHCR in Ciad, pubblicando reportage sul «Corriere della Sera», «The Washington Post» e «La Repubblica».
Ronchi è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, insegna filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) di Milano e di Ancona. Dirige la scuola di filosofia Praxis (Forlì) ed è membro della Société des amis de Bergson, tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica; Il canone minore. Verso una filosofia della natura; Bertolt Brecht. Tre dispositivi. Insieme a Riccardo Panattoni ha curato il volume Immanenza: una mappa, Mimesis, Milano, 2019. Con Bernard Stiegler, è autore di L’ingovernabile: due lezioni sulla politica, Il Nuovo Melangolo, Genova, 2019.