Il prossimo venerdì 2 marzo alle 17,30 presso il Museo di Rimini (via L.Tonini, 1) sarà possibile conoscere Juan Vincente Piqueras, un importante poeta contemporaneo che presenterà il suo volume “Vigilia di restare”, edito da Multimedia edizioni, dialogando con la poetessa Sabrina Foschini. L’iniziativa fa parte di Frontespizio4 Piccola rassegna di libri nuovi che propone un nutrito programma di incontri editoriali, fino al prossimo 26 aprile, consultabile su http://www.museicomunalirimini.it/mostre_eventi/agenda/pagina1003.html
Piqueras, nato e cresciuto in campagna, in una casa senza libri, nel piccolo villaggio di Los Duques de Requena (Valencia) dopo la Laurea in Filologia Spagnola all´Università di Valencia, ha lasciato presto la Spagna e ha vissuto e scritto le sue numerose opere in Francia, Italia (dichiara che Roma è la sua “anima città”), Grecia e Algeria. Ha lavorato come attore, sceneggiatore, annunciatore radio, doppiatore, traduttore e professore di spagnolo per stranieri. Si è dedicato alla poesia e alla diffusione della lingua e della cultura spagnola ed ispanoamericana. Lavora per l’Istituto Cervantes. Da settembre 2017 la sua nuova città è Lisbona.
Il valenciano Juan Vincente Piqueras viene considerato una delle voci più originali ed interessanti della poesia spagnola contemporanea, molto apprezzato dal pubblico ma anche da grandissimi nomi della letteratura mondiale quali, solo per citarne alcuni, Tonino Guerra o Luis Sèpulveda.
L’incontro sarà quindi una occasione preziosa per godere di una poesia affascinante, errante e piena di partenze, in cui il desiderio del Poeta sembra quello di fermarsi, restare o ritornare ad una patria agognata, ma forse solo immaginaria, trovare un punto fermo nel fluire della vita. In fondo il desiderio umano condiviso da tutti noi.
Roberta Sapio