Coinvolgimento, risate e una comicità intelligente in ben 2 repliche andate sold out lo scorso sabato a Teatro Massari. Il progetto si realizza a conclusione del laboratorio di teatro comico che si è svolto presso il Centro Giovani White Rabbit da Novembre 2022, a cadenza settimanale, ed ha visto la regia di Marco Cestonaro, operatore teatrale, ed il coordinamento di Alternoteca aps. Si tratta di un laboratorio storico per Alternoteca aps e per il Comune di San Giovanni, in quanto si ripete da oltre dieci anni, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna nell'ambito della LR 14/08. Alternoteca aps opera dal 2006 sul territorio attraverso vari progetti tra politiche giovanili ed inclusione, collaborando con varie realtà anche a livello provinciale.
Affermano gli organizzatori: "La risata ha il suo perché: non bisogna mai dimenticarlo. Si ride per un motivo, per uno slittamento del reale nell’irreale, per un inciampo del quotidiano, e per tanti altri motivi… “La Risata ha il suo perché” è il prodotto, come sempre, di un laboratorio teatrale sulla comicità condotto da Marco Cestonaro, e vissuto da ragazzi e ragazze che vogliono cimentarsi sul proprio io comico, libero dai cliché della comicità televisiva e dei social. Quest’anno, si è volto lo sguardo verso il Varietà, con i suoi numeri di bravura, i giochi clowneschi, gli sketch e le gag che si spera potranno offrire, come ogni anno, un’ora di divertimento e di risate. Perché ridere ha il suo perché, ed è una cosa dannatamente seria!"
Presente per l'Amministrazione comunale la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili Michela Bertuccioli che ha sottolineato la “preziosità ed il valore dell’esperienza sia per il gruppo, che per la cittadinanza tutta che ormai riconosce e attende questo tradizionale e imperdibile appuntamento”.