Per info e segnalazioni:
geronimo it anche-il-ristorante-bar-luusignolo-y-entrato-a-far-parte-dellualbo-delle-botteghe-storiche-del-comune-A56879 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:34 | 20/11/2024 - S. Giovanni in Marignano

Anche il ristorante bar L’Usignolo è entrato a far parte dell’Albo delle Botteghe Storiche del Comune

Una tradizione quella della famiglia Talamelli, da sempre titolari dell’attività, che ha radici profonde nel tempo e precisamente da quando la Sig.ra Della Chiara Maria Pia, con suo marito Talamelli Italo, nonni degli attuali gestori, nel lontano 1970 hanno dato avvio a questa attività, che nel corso degli anni si è affermata come biglietto da visita del territorio marignanese.

A ricevere la preziosa attestazione, consegnata dalla Sindaca Michela Bertuccioli e tutta la Giunta comunale, i fratelli Tiziano e Nicola Talamelli e la loro madre Bettini Simonetta, attuali gestori del bar ristorante pizzeria che ha ancor oggi sede nei locali di proprietà della famiglia, collocati in uno dei punti più suggestivi e panoramici del comune. Un’attività quella dei Talamelli che esprime una tradizione gastronomica portata avanti con passione e impegno da oltre mezzo secolo, prima dalla “mitica Lina” e poi dai fratelli Talamelli Fabio (padre degli attuali gestori) e Adriano, con una ciclicità che rimane punto di riferimento della buona cucina romagnola.

Con questo ulteriore riconoscimento si allunga così l’elenco delle Botteghe Storiche del Comune di San Giovanni in Marignano che nel borgo malatestiano conta ad oggi ben 5 attività commerciali. 

Molto contento del riconoscimento – Tiziano Talamelli –  “Gli oltre 50 anni di attività sono sicuramente un riconoscimento importante del lavoro svolto dalla mia famiglia in questi anni. Il nostro impegno è stato quello di curare la tradizione locale con un occhio attento ai prodotti del territorio, alla stagionalità e alla qualità degli ingredienti che costituiscono i nostri piatti. Dopo mio padre e mio zio con cui abbiamo iniziato, ora lavoro con mio fratello Nicola e mia madre Simonetta per portare avanti la nostra storia di famiglia. Entrare a far parte dell’Albo delle Botteghe Storiche è dunque un riconoscimento che onora il lavoro che stiamo portando aventi con immutata passione”.

Nelle parole dell’Amministrazione “I complimenti al ristorante l’Usignolo per l’importante traguardo raggiunto e alla famiglia Talamelli per il lavoro svolto in questi anni generazione dopo generazione. Un lavoro che ci rende orgogliosi, come Amministrazione comunale e che rappresenta un bel biglietto da visita per la tradizione culinaria locale. Riteniamo importante il lavoro che si sta portando avanti sulle botteghe storiche, quale riconoscimento ai locali e alle persone che in tanti anni hanno fatto la storia del nostro Comune”.