Dopo la grande partecipazione riscontrata nell’estate 2023, Aps Pro Loco ed Ester Sabetta, con la collaborazione del Comune, ripropongono il progetto “Artiste fuori dal Comune”, tre conferenze che trattano di donne che hanno fatto la storia dell’arte a livello internazionale.
Molto spesso si sente parlare delle donne nell’arte come muse ispiratrici di opere immortali o come soggetti nei ritratti di donne nelle opere.
La rassegna “Artiste fuori dal comune” si propone di catalizzare l’attenzione su donne che hanno dato lustro all’arte e che riscopriamo solo ora, grazie alle retrospettive, alle immagini iconiche di alcune opere, ai film, ai libri. Esiste infatti un mondo di interessanti biografie di donne che si sono fatte strada fra lo scetticismo e la morale in epoche in cui abbinare donna e arte poteva sembrare un vero ossimoro.
Queste donne si sono concesse la libertà di rompere gli schemi, hanno contribuito a rendere possibile l’obiettivo di aprire la strada a una generazione di artiste solide che si sono potute cimentare con ogni forma d’arte, dalla pittura alla scultura, alla fotografia e alla regia, fino al collezionismo, in un naturale continuum artistico che oggi sancisce una trasformazione del ruolo delle donne all’interno dell’arte che è da protagoniste e non muse.
Le tre serate, in programma martedì 6-13-20 agosto alle ore 21.00 presso l’Arena Spettacoli, vedono la partecipazione di tre protagoniste d’eccezione. La narrazione è affidata a Ester Sabetta che, con parole, immagini e video, offrirà una sua personale visione delle protagoniste.
La prima serata approfondirà Peggy Guggenheim: la sua vita è l’avventura di una collezionista e mecenate che si snoda tra audaci iniziative in campo artistico e un groviglio di relazioni da seduttrice insaziabile, tanto da essere riconosciuta come “La donna che infranse tutte le regole”.
Si prosegue con Luisa Casati, nobildonna e collezionista d'arte italiana, ricordata per le sue eccentricità e per aver ispirato numerosi artisti del suo tempo. La narrazione pone l’accento sulla storia di una donna che, ad un certo punto della sua vita, decide di creare una versione di sé stessa diversa da quella che era emersa nella prima parte della sua vita. Si dà un obiettivo e lo ottiene: diventare “l’opera d’arte vivente”.
Il terzo e ultimo appuntamento prevede la narrazione su Niki de Saint Phalle, un’artista francese poliedrica (pittrice, scultrice, regista e realizzatrice di plastici) che ha trovato nell’arte un modo per affrontare ed esprimere i dolori della sua infanzia. L’arte di Niki de Saint Phalle vuole celebrare le inquietudini delle donne attraverso l’uso del colore e dell’ironia: in questo maggiormente si manifesta il genio creativo e anticonformista dell’artista.
Pro Loco “tiene particolarmente a proporre nella sua rassegna estiva queste serate, dove arte e cultura vengono magistralmente veicolate da Ester Sabetta, che utilizzando un linguaggio con differenti canali espressivi può raggiungere un vasto pubblico”.
“Questa rassegna –afferma l’Amministrazione comunale - è un modo per celebrare la donna e le sue conquiste, ma anche affermare che il valore del femminile può essere riconosciuto in ogni epoca per resilienza, estro e capacità di segnare in maniera creativa il proprio tempo. Siamo felici di approfondire queste tematiche e nel contempo parlare di cultura, società e costume”
Nella foto, un’immagine di Ester Sabetta nella scorsa edizione 2023 dell’evento