La settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo – intitolata “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra arte e educazione” – comincia domani, domenica 5 settembre. Due le iniziative in programma, entrambe presso la biblioteca comunale “Antonio Baldini”.
Alle ore 17 inaugura la mostra “Santapoesia” di Gianluigi Toccafondo, con una serie di opere che rappresentano gli universi di bambine e bambini intenti a rimettere in circolazione l’energia vitale dell’infanzia e dell’adolescenza. La mostra si inserisce in un progetto d’arte di Gianluigi Toccafondo trasversale alla settima edizione del Cantiere poetico, da cui nasce anche il manifesto 2021. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 settembre, nei giorni di apertura della biblioteca e durante gli incontri del Cantiere poetico.
Alle ore 18.30, sempre alla Baldini, è in programma la lettura scenica del carteggio tra Teresa Franchini e Odoardo Campa, a cura di Serena Balivo e Nicoletta Fabbri (nella foto di Max Mandel). La relazione epistolare documenta un momento importante per il panorama letterario e teatrale italiano, con citazioni di personaggi come Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Curzio Malaparte, Luigi Pirandello, offrendo inoltre una puntuale testimonianza degli slanci di pensiero e delle difficoltà produttive di un’epoca teatrale non così distante dalla nostra. Il carteggio è un dono di Manlio Maggioli alla Città di Santarcangelo.
I posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione per tutti gli appuntamenti, che sono a ingresso a contributo libero: