Per info e segnalazioni:
geronimo it company-lands-il-25-si-svela-il-nuovo-libro-di-montemaggi-A17587 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:30 | 24/09/2020 - Rimini

"Company Lands", il 25 si svela il nuovo libro di Montemaggi

Company Lands è l’ultimo libro di Marco Montemaggi, riminese e fra i massimi esperti in Italia sul tema dell’heritage marketing, l’insieme di attività che fanno leva sul patrimonio storico di una marca per rafforzarne il suo posizionamento nel mercato. La nuova pubblicazione sarà presentata venerdì 25 settembre alle 18.00 al Cinema Fulgor di Rimini e interverranno, oltre all’autore, anche il presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli e Andrea Albani, Managing Director di Misano World Circuit. I tre partecipanti saranno intervistati dal giornalista Sergio Barducci. L’ingresso è gratuito e sarà regolamentato dalla normativa su distanze e dispositivi fino ad esaurimento posti.

“L’intento di questo volume è raccontare – spiega Montemaggi - come la cultura industriale sia un valore a beneficio della comunità e non solo della singola azienda che naturalmente rappresenta. Essa, infatti, è altresì espressione del territorio in cui è stata prodotta attraverso la compartecipazione di più soggetti. Quest’interpretazione è, spesso, il portato di un obiettivo condiviso fra tanti attori, privati e pubblici, che si alleano per la creazione di un valore territoriale che può avere diverse finalità. Il libro ha l’obiettivo di evidenziare l’importante ruolo che questo ambito culturale può avere nello sviluppo del nostro Paese e del nostro territorio”.

Il libro è un po’ l’evoluzione del precedente, “Heritage Marketing”, nel quale era spiegato come il patrimonio storico possa essere d’aiuto all’impresa. Il passo ulteriore è la consapevolezza che il patrimonio storico è anche utile e diventa un elemento strategico per il territorio e quindi la cultura industriale, cioè l’architettura, gli archivi, il patrimonio storico, le persone, sono in realtà anche un valore identificativo non solo per l’azienda, ma anche per il territorio di cui l’azienda fa parte e quindi in qualche modo è come se il patrimonio storico andasse oltre i cancelli dell’impresa e diventasse valore identificativo anche per il territorio.