Per info e segnalazioni:
geronimo it continua-filo-per-filo--segno-per-segnoa-cura-di-alcantara-teatro-A50820 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:29 | 08/05/2024 - Romagna

Continua Filo per Filo | Segno per Segno a cura di Alcantara Teatro

Continua Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro ricco di curiosità, meraviglia, creatività. La settima edizione della rassegna proseguirà fino al 26 maggio 2024 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede spettacoli teatrali, musica, incontri, installazioni e laboratori per tutte le età. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Un’edizione speciale che celebra i 40 anni di attività di Alcantara Teatro. Il tema portante di quest’anno sarà il tempo.

Per la sezione Giardini segreti venerdì 10 maggio alle 15.30 la Casa Ludica di Rimini (via Bramante, 10) accoglie invece il laboratorio di fotografia “Più blu del blu” condotto da Chiara Medici. In questo laboratorio si potrà conoscere, attraverso un bellissimo albo illustrato, la storia di Anna Atkins, una botanica e artista molto speciale legata alla nascita della fotografia. Si seguiranno le sue orme andando alla ricerca di tesori naturali nel parco e finalmente si stamperà la prima fotografia grazie all’antica tecnica della cianotipia. Con le fotografie ottenute verrà costruito un erbario sentimentale tutto blu (dai 4 ai 7 anni, 5€, prenotazione obbligatoria al sito www.filoperfilo.it).

Un’iniziativa per i piccolissimi da zero a tre anni: domenica 12 maggio a partire dalle 9.30 fino alle 12.30 nel foyer del Teatro degli Atti di Rimini “Sotto un tetto di storie”, primi passi tra i libri con Alessia Canducci in collaborazione con Nati per leggere ER. Libri in rima, interattivi, senza parole, primi albi illustrati abitano la stanza, insieme a chi legge. A officiare il rito, Alessia Canducci, che indirizza le famiglie in visita alla scelta delle storie giuste. Ogni 20 minuti Alessia leggerà una o più storie, per chi viene e passa, per chi resta un po’ di più e desidera poi sfogliarle tra i cuscini, sotto un tetto che ci accoglie come un abbraccio (ingresso gratuito, consigliata la prenotazione al sito www.filoperfilo.it).

Per la sezione Paesaggi creativi il 17 maggio alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini vanno in scena gli ex allievi in occasione dei 40 anni di Alcantara: Gloria Allegrucci, Giulia Versari, Matteo Zamagni, Nicola Zanini nello spettacolo “Al/quaranta”. Nel corso di quattro decadi di laboratori, Alcantara ha portato in scena numerosi capolavori del teatro umoristico italiano, scritti da autori celebri, quali Achille Campanile e Dino Buzzati. Alcuni “ex bambini” dei primi laboratori stabili, diventati ormai adulti, hanno deciso di festeggiare insieme la ricorrenza riproponendo una sorta di prova aperta fra amici (ingresso a offerta libera).

Gli spettacoli con protagonisti i 150 bambini e ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara continueranno fino alla fine di maggio andando a riempire il Teatro degli Atti e Tiberio a Rimini, il Teatro Il Lavatoioe Supercinema di Santarcangelo, la Casa del teatro e della danza di Viserba.

Tutti gli appuntamenti nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it

Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it

Contatti: [email protected], tel. 0541 727773

 

Filo per Filo | Segno per Segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna. 

Main partner Romagna Acque-Società delle fonti e Romagna Iniziative

In collaborazione con Cinema Teatro Tiberio, CEIS Centro Educativo Italo Svizzero, Associazione La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Centro per le famiglie-Comune di Rimini, Casa Ludica, Patto per la lettura Rimini, Palazzo Guidi-Petrangolini, Riminiterme, Risuona Rimini, Santarcangelo festival, Fulmino Edizioni.