Per info e segnalazioni:
geronimo it dal15giugno2023tornala-rassegnaitineranteucinemadivino-i-grandi-film-si-gustano-in-cantinauquestuanno-raggiunge-la20edizione-A41436 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 17:00 | 13/06/2023 - Dall'Italia

Dal 15 giugno 2023 torna la rassegna itinerante “Cinemadivino, i grandi film si gustano in cantina” quest’anno raggiunge la 20^ edizione

L’EDIZIONE 2023 DELLA RASSEGNA PARTE DALLA PISCINA L’ALTROMARE DI CASA SPADONI A FAENZA, LOCATION AFFASCINANTI E NOVITA’, PROMOZIONI E DONAZIONE AL TERRITORIO ALLUVIONATO 

Dal 15 giugno 2023 torna la rassegna itinerante “Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina” che, coniugando con successo film e vino, quest’anno raggiunge la 20^ edizione. Ecco il programma del mese di giugno, in location sempre differenti (tutta la programmazione sul sito www.cinemadivino.net).

Giovedì 15 inaugurazione a Casa Spadoni Faenza (via Granarolo, 99), nella splendida cornice della piscina L’Altromare, che regala l’atmosfera ideale per gustare buon vino. Il film proposto è Babylon, con Brad Pitt e Margot Robbie. La serata è in collaborazione con la pizzeria più volte premiata ‘Il Girasole’ di Faenza, danneggiata dalla recente alluvione. Un contributo alla ripresa dopo il dramma della distruzione. I vini proposti per la serata sono della Fattoria Zerbina di Faenza: un vero omaggio al territorio attraverso un produttore d’eccellenza.

Mercoledì 21: The Fabelmans, al Clan 292 in via Arenile Demaniale 202 a Cervia.

Giovedì 22: Elvis, al Club Ippodromo in via Ambrosini 299 a Cesena, con il sostegno di Romagna Iniziative.

Venerdì 30: Everything Everywhere all at once, al Dolce Vita in viale delle Nazioni 476 a diMarina di Ravenna.

Come ogni anno si potranno degustare tre vini proposti dalla cantina presente e assaporare i prodotti tipici e le loro rielaborazioni preparate dai produttori stessi oppure dal Foodtruck di Cinemadivino, il tutto immersi nella bellezza del nostro territorio. 

“Vent’anni sono un traguardo importante - dice Carlo Catani, patron della manifestazione -perché non in tanti avrebbero scommesso sulla longevità della rassegna in quel 2004, quando Valter Dal Pane, insieme a un manipolo di ‘sognatori’, programmò le prime tre serate di Cinemadivino. La grave emergenza che la nostra Romagna si è trovata, e si trova tuttora, ad affrontare, legata alle esondazioni e alle frane che hanno duramente colpito questo territorio, le cantine e il pubblico che numeroso partecipa alle nostre serate, ci ha spronato a trovare modalità di sostegno a queste terre che hanno permesso di diffondere cultura cinematografica ed enogastronomica in questi anni.”

Verrà perciò devoluto alle popolazioni colpite dal disastro ambientale 1€ per ogni biglietto intero venduto. La donazione sarà destinata a un’attività del territorio che verrà segnalata direttamente dal pubblico attraverso la mail [email protected]. Per scoprire le iniziative a sostegno delle cantine, seguiteci tutta l’estate sui nostri canali social e sul sito www.cinemadivino.it.

“Il lavoro fatto nel 2022 da Cinemadivino - commenta Beatrice Bassi, delegata del cda del Gruppo Spadoni – ci ha portati in maniera naturale ad accrescere le collaborazioni di qualità, accanto alle conferme delle location degli ultimi anni. Mi piace sottolineare il rapporto che si è instaurato con il regista Gerardo Lamattina che ora lavora con noi, la crescita del ruolo dei ‘corti’, ma anche un forte segnale sul fronte della solidarietà: in questo senso va il rapporto instaurato con Linea Rosa”.

“E' con piacere – afferma l’assessore al Turismo Giacomo Costantini - che ritroviamo nel calendario degli eventi estivi Cinemadivino, rinnovato dall'ottima collaborazione con Casa Spadoni. Film e vino costituiscono un connubio azzeccato e a volte un bel film come un buon vino ha bisogno di tempo per affinare ed essere gustato con tutte le sue sfumature. Mi complimento anche per la volontà di portare dentro la rassegna realtà economiche che hanno subito danni da questa disastrosa alluvione.”

L’inedita partnership con Romagna Iniziative ha permesso di creare tre serate nella cornice del Club Ippodromo di Cesena, dedicate a musica e giovani (in programma Elvis, Respect e BohemianRhapsody).

Con la giovanissima Filmeeting APS, associazione non-profit che ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica d’autore, Cinemadivino ha ideato e condiviso due iniziative. La prima è la Cinemadivino Young Card, dedicata ai giovani under 35, che potranno prenotare e ritirare gratuitamente la tessera che garantirà loro un biglietto ridotto a 12€ (film + degustazione di 3 calici di vino) per tutte le serate. Con la promo “Ricomincio da 3” Cinemadivino omaggerà un biglietto intero a tutti gli spettatori che ne acquisteranno in anticipo 3 in prevendita, da utilizzare per tutta la durata della manifestazione.

Ad aprire le serate, anche una selezione di corti del territorio.

Il programma, ancora work in progress, riserverà ancora molte sorprese che verranno annunciate nelle prossime settimane. 

Anche quest’anno il tema sociale sarà sostenuto concretamente anche in termini economici. Sono previste, infatti, riduzioni sul biglietto d’ingresso per collaboratori e soci dei seguenti enti: Linea Rosa, SOS Donna, Demetra, Caritas, Banco Alimentare. 
Riduzioni anche per soci e tesserati IoBevoRomagnolo, Slow Food, Tempi di Recupero, IF Emilia-Romagna, Ravenna Incoming, Cinemaincentro.

Una curiosità: in ogni edizione la grafica è curata da un artista diverso. Quest’anno è firmata dall’illustratrice faentina Anna Lisa Quarneti, in arte Piki.

Un ringraziamento speciale ai partner storici Sintini, Palletways, BCC e al Consorzio vini di Romagna, che nel riconoscere l’attività di promozione del bere romagnolo svolta da sempre di Cinemadivino, anche quest’anno sosterrà la rassegna, che si avvarrà anche del patrocinio di Slow Food.