Cultura 12:03 | 01/04/2025 - Valmarecchia

Domenica 6, ore 17,30 alla Sala Teatro di Poggio Torriana, Roberto Mercadini protagonista sul palco per la rassegna "Mentre Vivevo"

Roberto Mercadini, tra gli artisti che abitarono le prime edizioni di Mentre Vivevo,  domenica 6 aprile chiude la seconda parte della rassegna con Moby Dick, narrazione da Melville.
Giunta al decimo anno, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da  quotidianacom  con il sostegno del Comune di Poggio Torriana alla Sala Teatro di via Costa del Macello 10, ha registrato in questa stagione una partecipazione di pubblico che premia il lavoro di programmazione declinato sulla drammaturgia contemporanea, accogliendo artiste e artisti che attraverso un personale linguaggio si soffermano sulle incrinature meno visibili del nostro reale.

Il Moby Dick  che propone Roberto Mercadini è un viaggio negli abissi marini e in quella della parola, a caccia della balena bianca e dei suoi misteri. Ma Moby Dick, sostiene Mercadini, “non si può narrare, sebbene molti abbiano tentato (per citare Melville)”. Che può farne, allora, un narratore? Può far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce, l’intero calore del magma. 

Moby Dick, continua Mercadini, è un libro-mondo, in cui Melville cambia spesso lo stile di scrittura e il tema; come se volesse mostrarti tutto quello che si può fare con le parole. Lo dice lui stesso in un passo di Moby Dick: “io tento ogni cosa, e riesco come posso”. Affrontare Moby Dick dà una sorta di vertigine: sembra di percepire la complessità del mondo, la sua molteplicità, le innumerevoli cose che accadono allo stesso momento o che sono connesse l’una all’altra.

Ecco perché Pavese dice di Moby Dick: “leggete Melville e vi si allargano i polmoni, vi si magnifica il cervello”. 

___________
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).

Ingresso
intero  € 12 
ridotto € 10 (under 26 e over 65)
Al termine ristoro di stagione

 

cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana