Cultura 11:17 | 04/03/2025 - Romagna

Domenica 9, ore 17,30, alla  Sala Teatro di via Costa del Macello. La poetessa Annalisa Teodorani e la cantautrice Chiara Raggi si incontrano sul palcoscenico

Mentre Vivevo off  è una sezione di eventi fuori rassegna per iniziativa del Comune di Poggio Torriana a cura di quotidianacom presso la  Sala Teatro di via Costa del Macello 10. Il primo appuntamento è per domenica 9 marzo alle ore 17.30 in occasione della Giornata internazionale della donna.

La poetessa Annalisa Teodorani e la cantautrice Chiara Raggi si incontrano sul palcoscenico per uno studio sulla sollevazione. Indagano l’arte del lasciare andare, di sollevarsi alla ricerca di un alleggerimento in volo tramite parole e musica.
Aggrappate alla lingua materna del dialetto santarcangiolese che le accomuna per origini, si armano di versi, melodie e nuove composizioni in un atto di insurrezione poetica volto a liberare la propria natura e invitando chi ascolta a lasciarsi andare, almeno per un’ora, cullati dalla musicalità del dialetto che si fa a volte canzone, altre poesia e, certamente, luogo in incontro e di misurazione per le due protagoniste.

Durante la residenza artistica all’interno del progetto L’Attico - Club Temporaneo, Teodorani e Raggi finalizzano l’indagine poetica e musicale, restituendo il loro nuovo spettacolo. A Poggio Torriana presentano in anteprima la versione definitiva della loro insurrezione poetica.

“In punta di piedi, una nell’universo dell’altra, unite dal dialetto santarcangiolese che ci accomuna per origini. Diamo vita così al nostro desiderio di mescolarci, raccontando lo studio che ci sta a cuore indagare: l’arte di lasciare andare. Lasciamo andare luoghi comuni che ancora aleggiano intorno, sopra e dentro le donne. Lasciamo andare chi muore e non si vedrà più. 

Ci sentiamo libere di lasciarci andare alla vita che abbiamo scelto, anche se a volte non compresa, o chiacchierata e ci lasciamo andare come bambini, recuperando uno sguardo semplice e diretto che guarda la realtà per quella che è, nella sua bellezza e nella sua crudezza. 

Una ricerca rigenerante e un impagabile senso di compiutezza che solo l’atto creativo sa dare. Benvenute e benvenuti alla nostra insurrezione poetica per lasciare andare, in cammino, in trasformazione. Un germoglio di sollevazione.”  (Raggi – Teodorani)

Come affermato dall’assessora Angela Bartolini promotrice dell’iniziativa "Ogni diritto conquistato va difeso con determinazione, perché nulla è scontato e definitivo".

Annalisa Teodorani: voce narrante, poesie e testi
Chiara Raggi: voce, chitarre, testi e musiche

________________

INGRESSO LIBERO
consigliata la prenotazione 327 199 2652

al termine buffet


cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana

ufficio stampa Giorgia Bertozzi: Tel. 3398237071 – E-Mail: [email protected]