Per info e segnalazioni:
geronimo it due-appuntamenti-con-luartista-fuad-aziz-alla-scoperta-della-tecnica-del-kamishibai-A46562 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 10:37 | 13/12/2023 - Cattolica

Due appuntamenti con l’artista Fuad Aziz alla scoperta della tecnica del Kamishibai

Illustratore, pittore, scultore e favolista, formatore, conduttore di laboratori didattici creativi. Cattolica ospita Fuad Aziz, artista eclettico, nato ad Arbil, città antichissima nel cuore del Kurdistan, e uno dei più importanti nomi nel panorama dell’illustrazione di libri per l’infanzia. Due gli appuntamenti in programma, promossi dal Comune e Assessorato alle Politiche educative: il primo, venerdì 15 dicembre, è un laboratorio artistico e creativo gratuito per bambini, bambine (dai 3 agli 11 anni) e famiglie. Il laboratorio, che si terrà dalle 16.30 alle 18.30, alla sede del Laboratorio di educazione all'immagine (Piazza della Repubblica 15 - ingresso tra il Bar della regina e le Poste) richiede l’iscrizione. Fuad accoglierà i piccoli accompagnati dagli adulti con letture degli albi illustrati da lui creati attraverso il kamishibai. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d'immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Sulla base della narrazione inviterà i partecipanti a realizzare piccole sculture colorate, dando vita a personaggi attraverso un sentimento di cooperazione e amicizia.

Il secondo si svolgerà invece sabato 16 dicembre sempre nella sede del Laboratorio di educazione all’immagine. Si tratta di un corso di attività artistiche e creative rivolte a insegnanti, bibliotecari, educatori e persone interessate. Il corso prevede un contributo e l'iscrizione. Si terrà dalle 9 alle 13, e dalle 14 alle 18, per un totale di 8 ore. Fuad racconterà il suo lavoro di artista, attraverso le sue opere, come i libri illustrati, le pitture e le sculture rimandando i contenuti a lui cari, come la pace, la cooperazione e l'amicizia. Farà conoscere ai partecipanti il Kamishibai, per parlare di narrazione fino alla realizzazione stessa del teatrino attraverso materiali semplici e facilmente reperibili. Nella stessa mattinata si proseguirà con la ricerca sul colore attraverso la sua sperimentazione diretta. Nel pomeriggio proporrà la costruzione di un libro d'arte personale a partire da vari stimoli, riflessioni, narrazioni, poesie. Si sperimenteranno varie tecniche grafo pittoriche utilizzando anche il materiale preparato nella mattinata.

Per info e iscrizioni:

Maria Grazie Ricci cell.3396297156

email:[email protected]