Continuano gli appunti di Galleria Buonadrata
I Maestri e il Tempo. Conversazioni d'Arte in Galleria presentano: ɪʟ ғɪʟᴏ, ɪʟ ᴄᴏʀᴘᴏ ᴇ ɪʟ ᴅᴇsᴛɪɴᴏ. 𝘌𝘳𝘰𝘪𝘯𝘦, 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘋𝘦̀𝘦. Conferenza con Alessandro Giovanardi, storico e critico d'arte
Mercoledì 21 Febbraio ore 17.30
Un percorso dall'arte antica a quella bizantina e medioevale, dal Rinascimento ai Preraffaelliti e all'arte contemporanea. Filare, tessere, annodare e ricamare sono attività prevalentemente femminili e soprattutto diffuse nei ceti popolari, su cui si è soffermata l'arte moderna fino alla fotografia. Ma, come ci rivelano la ricerca etnologica, la psicoanalisi, l'antropologia, tali arti appartengono, alla dimensione del mito, della fiaba, dei misteri sacri. Così nella pittura antica, medioevale, barocca le arti del filo hanno a che vedere con la vita dei singoli corpi, del cosmo, della storia, col destino delle anime. Gesto aristocratico di Dèe e Vergini, Eroine e Sante, il filare/tessere, appartiene alla dimensione dell'incantesimo, del miracolo, del simbolo arcano, filosofico, religioso. Simbolo che riemerge, infine, anche nell'arte contemporanea.
Vi ricordiamo che per i più curiosi e appassionati è ancora possibile visitare 𝑷𝒂̀𝒕𝒉𝒐𝒔. 𝑽𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊, 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒗𝒊𝒓𝒕ù - www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo -, la Mostra virtuale a cura dello storico dell'arte 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚. La prima mostra di R’accolte, il più vasto catalogo multimediale in Italia che raccoglie il ricco patrimonio delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria: 𝟖𝟎 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 per scoprire 𝐥'𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐢𝐭𝐚̀ e 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐓𝐞𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.