Nel gruppo degli ospiti sudamericani era presente Anira Padrón, Direttore Generale di Trasporto Aereo, Eliana Salazar, Direttore Generale Integrazione e Relazioni Internazionali e Maria Elena Uzzo Giannattasio, incaricata d’Affari per l’Ambascata del Venezuela. Il gruppo è stato accompagnato da Leonardo Corbucci - Amministratore delegato di AIRiminum 2014 spa.
L’incontro è avvenuto nella cornice del recente accordo internazionale - firmato lo scorso martedì 18 luglio - dal Presidente Enac Pierluigi Di Palma e dal Presidente Inac, Juan Manuel Teixeira Diaz, che suggella una collaborazione tecnico-operativa e un ulteriore rafforzamento dei rapporti già ottimi tra i due Paesi nel settore dell'aviazione civile.
Un un ‘Memorandum di Intesa’ tra l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), e l'omologa autorità venezuelana Inac (Instituto Nacional de Aeronáutica Civil), finalizzato a implementare la sicurezza del volo (safety e security), la regolamentazione, la mobilità aerea avanzata e i diritti dei passeggeri.
Un’occasione per conoscersi e confrontarsi, non solo sui progetti futuri dell’aeroporto di Rimini, ma per avviare una collaborazione finalizzata a gemellaggi e scambi turistico commerciali far i due paesi.
“Davvero sono molto contento di questo incontro - ha precisato il sindaco Jamil Sadegholvaad - Rimini è sempre stata coraggiosa ad aprire nuovi canali diplomatici, che poi sono anche diventati canali di business importanti.”