A Roma, alla presenza del Segretario di Stato agli Esteri Nicola Renzi, del Corpo Diplomatico accreditato a San Marino e delle numerose personalità, la Corale San Marino ha celebrato nel miglior modo possibile la ricorrenza della Festa della Repubblica sfoderando un ricco repertorio di brani di musica pop e jazz. Nella splendida Chiesa di San Lorenzo de Speziali in Miranda, luogo di culto sorto praticamente dentro all’antico tempio romano di Antonino e Faustina, inserito nel Foro e circondato da mirabili vestigia, la Corale San Marino diretta dal Maestro Fausto Giacomini, con l’apporto al piano di Mattia Guerra, ha allietato la serata risultata, a detta di tutti i convenuti, particolarmente riuscita. Organizzata grazie all’apporto di varie aziende sammarinesi e italiane ha proposto a tutti i convenuti un ricco e prelibato buffet allestito a fine concerto dal Consorzio Terre di San Marino, che ha degnamente rappresentato le eccellenze produttive del territorio con prodotti enogastronomici di altissima qualità.
Terminato l’impegno a Roma, la Corale San Marino si è recata a L'Aquila per un secondo concerto: visitare il mattino successivo il centro storico, toccare con mano quanto si è fatto e si sta facendo tuttora per la ricostruzione post terremoto ha sollecitato fortemente la sensibilità di tutti i presenti. L’Aquila, città ricca di palazzi e monumenti, è un enorme cantiere dove si respira incessante la voglia di risorgere, grazie ad una ricostruzione e ad un restauro rispettosi della memoria storica e dettati da criteri aggiornati di massima sicurezza.
Invitato alla Trentesima Rassegna Internazionale delle Corali Polifoniche dall’Associazione Musica Corale 99 il sodalizio musicale sammarinese, dopo la splendida esibizione del coro ospitante nella bella Basilica di San Giuseppe Artigiano, ha portato il saluto della Repubblica di San Marino incantando il folto pubblico presente con un repertorio particolarmente coinvolgente. Applausi meritati per tutti.
Un particolare e doveroso ringraziamento va all’ Associazione aquilana Musica Corale 99, che coordinata brillantemente dall’onnipresente Alfredo Mountuori , ha visto la Corale San Marino a pranzo e cena presso ristoranti tipici del capoluogo, momenti conviviali risultati particolarmente apprezzati e graditi da tutti i partecipanti.
Da tutti i presenti, nell’ambito di una sentita collaborazione già messa in atto dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino che ha consentito di ospitare sul territorio sammarinese diverse pregevoli realtà aquilane tra cui l’ Associazione Musica Corale 99, la richiesta di futuri e piacevoli momenti d’incontro fra i due sodalizi musicali.
Davide Collini
(Foto Davide Collini e Massimo Grossi)