Venerdi 27 Ottobre arriva a Misano la filosofa Laura Boella con una lezione dal titolo: l'empatia oltre l'antitesi tra egoismo e altruismo.
L'empatia è diventata una parola chiave del nostro tempo perchè è apparsa una risorsa per gettare un ponte tra l'individualismo sfrenato e il senso di impotenza legato a fenomeni come la globalizzazione, la pandemia, la guerra, la crisi climatica. La capacità empatica permette di ripensare la vecchia antitesi egoismo-altruismo che non fa i conti con l'originaria relazionalità umana. D'altra parte, non basta sostenere che l'essere umano è un animale sociale (oggi si direbbe empatico): l'empatia pone di fronte alle infinite variazioni della relazionalità umana, comporta scelte e impegni basati sul riconoscimento dell'altro come abitante del mondo.
Laura Boella è stata professore ordinario di Filosofia Morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. La sua ricerca si è rivolta al pensiero femminile del Novecento e al tema delle relazioni intersoggettive, dell’empatia e della simpatia. Le sue recenti pubblicazioni: Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto, Cortina 2018, Hannah Arendt. Un difficile umanesimo, Feltrinelli 2020; Cuori pensanti. Cinque brevi lezioni di filosofia per tempi difficili, Chiarelettere 2020; Con voce umana, Ponte alle Grazie 2022.
Cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21,00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Info : Biblioteca Comunale 0541-618484 – Iat : 0541-615520. Website : www.misano.org