L'eccellenza dell'arte, della creatività e manualità, si esprime nelle opere di Nicoletta Zerbini. Lei, l'artista, le chiama ''Lemininiki'', ma in realtà sono dei macro sogni che diventano realtà; sono pezzi di vita che come un puzzle si insinuano tra le pieghe del cuore ed aprono l'immagine di un passato, che vorremmo ritornasse. Le ''Lemininiki'', sono creazioni non più grandi di una matita spezzata, o di un centesimo, sono realizzate con materiale di riciclo , quali: carta, fialette di plastica utilizzate per le vitamine, fili di rame da elettricista e tanto altro ancora.
Nicoletta Zerbini, personaggio eclettico: pittrice, attrice teatrale e figlia innamorata dei genitori che le hanno dato da parte di padre, la conoscenza della falegnameria e da parte di madre, la sartorialità e la genialità. Le miniature di Nicoletta ricreano ambienti di casa, di lavoro o altro...attraverso una vecchia foto, l'artista riproduce in miniatura quella foto, nei minimi particolari, proprio così com'era.
''E' una cura per l'anima, è un guardarsi dentro all'indietro per fare rivivere le emozioni e sensazioni che ci hanno regalato dei momenti piacevoli. - racconta la virtuosa Nicoletta - La mia arte è un altro modo di rappresentare il mondo. Troppo spesso ci soffermiamo solo su quello che vediamo con gli occhi, invece bisogna dare forma ai pensieri, alle sensazioni, al ritmo della nostra mente.''
Nicoletta reinventa le favole, le fa sue e diventano una bandiera di ribellione e vittoria del più debole sul più forte. Così è, anche per cappuccetto rosso che, con in mano la coda del lupo, vince le paure e da bambina sprovveduta e ingenua diventa un'eroina. Nicoletta Zerbini ha una sua pagina su facebook, ''Lemininiki'', con interessanti proposte, anche natalizie.
Daniela Ruggeri