Dotato di profonda umanità e animato dalla volontà di contrastare povertà e ingiustizie, il sacerdote artista don Giulio Liverani era nato a Modigliana (provincia di Forlì-Cesena) nel 1935 e morì ad Aquidabà (stato del Sergipe, Brasile) nel 1997.
È a lui dedicato il volume Lo splendore della verità nella vita e nelle opere di Giulio Liverani, scritto da Franco Staccoli e Giancarlo Moretti e pubblicato da Pazzini Editore (maggio 2022), che sarà presentato giovedì 16 giugno alle ore 20.30 a Santarcangelo (frazione di Santo Marino), nella parrocchia di Sant’Agata (più conosciuta come Fabbrica). Il libro, con prefazione del filosofo Massimo Donà, contiene interventi dei cardinali João Braz De Aviz e Matteo Maria Zuppi, di Margaret Karram e Jesús Morán Cepedano, presidente e co-presidente del Movimento dei Focolari, del professor Maurizio Malaguti. In chiusura, intervista al critico e storico dell’arte Alessandro Giovanardi, per la contestualizzazione di Giulio Liverani nella produzione artistica contemporanea.
La presentazione del volume nella parrocchia di Sant’Agata non è casuale: all’interno della chiesa sono conservate ed esposte alcune opere di Liverani, tra cui le ceramiche che illustrano la Via Crucis, e uno degli autori, Giancarlo Moretti, è il parroco.
Durante la serata, presentata da Stefania Zannoni e Luca Casadei, interverranno gli autori, mentre Alessandro Giovanardi offrirà una guida alla lettura. Interventi musicali di Monica Moroni al flauto traverso e del coro Oltre l’invisibile