Il porto canale di Bellaria Igea Marina fulcro di eventi durante la stagione estiva “Energy BIM”, torna a rianimarsi con il tradizionale appuntamento del “Il Gusto del Porto”: l’attesissima kermesse enogastronomica organizzata da Fondazione Verdeblu con la partecipazione della Banca di credito cooperativo RomagnaBanca, Elios batterie, il supporto delle Associazioni e attività aderenti ed il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina. Il mese di settembre si aprirà dunquecon due serate di festa: a partire dalle ore 19.00, venerdì 1 e sabato 2 settembre, si celebrerà la cucina tipica marinaresca in un percorso alla riscoperta del gusto dei prodotti ittici del territorio. Per l’occasione, le vie Rubicone e Pinzon, che costeggiano il molo belligeano, ospiteranno diverse postazioni gastronomiche e punti spettacolo con concerti che allieteranno l’intera manifestazione che, novità 2023, si estenderà anche per un tratto del lungomare Colombo.
Dieci gli Stands gestiti dalle numerose Associazioni cittadine: Circolo Diportisti, Alta Marea, Viv’Igea e Cinghiali di Mare, Circolo Nautico, Fondazione Verdeblu, Pro Loco, Protezione Civile, Banca del Tempo, Gruppo Feste Unità Pastorale Bellaria- San Mauro Mare.
Diverse le proposte gastronomiche: dai primi a base di pesce, alle tipiche cozze romagnole, spiedini, fritti misti, insalate di mare sempre accompagnate dall’immancabile “pane romagnolo”, la piadina…e per i più golosi, bomboloni! Inoltre molto importante è l’attenzione rivolta alla questione ecologica; la manifestazione infatti da diversi anni è plastic free: durante lo svolgimento del “Gusto del Porto” si utilizzano materiali riciclabili nel pieno rispetto dell’ambiente edell’ecosistema, non solo marino.
Nelle due serate saranno preparate 6000 porzioni con 700 posti a sedere disponibili, per ricreare un’Osteria a cielo aperto proprio all’interno della cornice del porto cittadino, dove poter assaporare street food a base di pesce e godere di spettacoli musicali lungo il cammino.
Accanto agli Stands, tante attività limitrofe parteciperanno all’iniziativa con propri menù alla carta, drink e cocktail come l’Osteria del Porto, Bar-Tabaccheria Non Solo Tabacco, Ristorante Capitan Bagati, Osteria Romagnola L’è un pchè muroi, Antica Trattoria Barslon, Ristorante La Baracca, Ristorantino Bertino, Ristorantino Yorg, Bar Andrea –Bagno 55Bis. Per ampliare l’offerta aderiscono all’edizione 2023, anche altre attività a poca distanza dal porto canale, come il Ristorante Pizzeria Bunaza, i ristoranti My Home e Sebastian ed il Ristorantino Libeccio. Ciò a dimostrazione di come “Il Gusto del Porto” sia un appuntamento di grande respiro, sempre in maggiore espansione e miri a coinvolgere tutte realtà cittadine dalle Associazioni alle attività economiche, per conferire all’evento un aspetto diffuso di festa comunitaria.
Il tutto sarà accompagnato da sottofondi musicali presso tre punti spettacolo dislocati lungo il porto canale. Durante le serate, a partire dalle 19.30 si esibiranno: venerdì sera il gruppo musicaleBengi Soul Flower (storico leader dei Ridillo), “Tacaband” e “Miscela Doc” mentre sabato sarà il turno di Monia Angeli e Michele Tani, Tacaband e della giovane boy band lanciata da Claudio Cecchetto, “Nameless” con il loro “Street Tour 2023”; il gruppo folkloristico locale degli Scariolanti accompagnerà entrambe le serate con le loro cante romagnole itineranti.
Inoltre a “Il Gusto del Porto” sarà ospite una famiglia testimonial, vincitrice del Contest lanciato lo scorso 14 maggio presso il Centro Commerciale Centronova di Castenaso (Bologna) durante il Meet&Greet che Bellaria Igea Marina ha proposto in loco, insieme allo youtuber Gianmarco Zagato: importante azione di promozione, questa, che ha permesso di far conoscere la città romagnola ad un target di giovanissimi e famiglie.
«Organizzare un evento come “Il Gusto del Porto”» - spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi - «richiede un impegno speciale da parte del nostro staff al quale va aggiunta l’importanza della disponibilità delle Associazioni ed Aziende che vi partecipano. Grazie a questa alchimia di buoni propositi, quest’anno siamo riusciti ad ampliare la festa al fine di darle una maggiore ridondanza, meritevole come tutti gli eventi di questo tipo.»
«Il “Gusto del Porto” è una bellissima manifestazione, che sta prendendo piede: sta diventando tradizionale ed è capace di avvicinare i nostri turisti, i residenti e gli amici dell’entroterra. Attraverso questo evento la città esprime a pieno la sua volontà di vivere la transizione dall’estate alla stagione autunnale mantenendosi sempre attiva e vitale.» Conclude il Sindaco Filippo Giorgetti «Una manifestazione dal doppio valore, sia quello di promuovere la tradizione marinara e culinaria di Bellaria Igea Marina sia quella unire tra loro le varie Associazioni e Attività cittadine che insieme collaborano a questo grande evento; a loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti insieme a Fondazione Verdeblu che le coordina.»