Quando le donne si uniscono per dire ‘Basta! La libertà delle donne Palestinesi è la nostra libertà.’
Quello che, dal 7 ottobre 2023, sta avvenendo a Gaza e nei Territori Palestinesi Occupati ci coinvolge direttamente come donne e come esseri umani.
Ad oggi i morti a Gaza rappresentano una percentuale della popolazione totale che supera di parecchio quella di tutti i morti Italiani, civili e militari, nel corso della seconda guerra mondiale. Tra i morti, spaventoso e vergognoso è il numero di donne e di bambini.
Gaza è distrutta e devastata. L’intera Striscia è stata trasformata in un gigantesco cimitero e in un campo minato inabitabile per i prossimi decenni.
Sentiamo dunque il bisogno di fare nostra la voce delle donne di Palestina perché essa dice con forza, tenacia e tenerezza che le Palestinesi lottano da sempre contro l’interazione tra oppressioni nazionali, sociali ed economiche, nei confronti delle quali la comunità internazionale è stata troppo a lungo colpevolmente distratta.
Crediamo che, in questo contesto, il silenzio delle realtà femminili e femministe occidentali sulla necessità di un cessate il fuoco a Gaza rappresenti un errore politico, oltre che un imperdonabile guasto morale.
Ecco perché abbiamo deciso di rompere il silenzio e di unirci in una staffetta simbolica di vicinanza, solidarietà e amicizia che – dal 28 giugno al 10 luglio – vedrà i tanti luoghi e le tante associazioni femminili e femministe esistenti nel nostro Paese mobilitati in una serie varia e variegata di iniziative pubbliche.
Qui la tappa Riminese della nostra staffetta:
Donne attraverso i confini.
Libertà e giustizia per la Palestina in solidarietà con le donne Palestinesi.
In sintonia con la staffetta delle associazioni femminili e femministe Italiane.
Mercoledì 10 luglio 2024 alle 18:30
Chiostro del Borgo San Giuliano – Cinema Teatro Tiberio – Rimini
Letture a cura di Malak Alkhatib e testimonianze di donne Palestinesi.
A seguire aperitivo Palestinese – Offerta libera.
Evento promosso da Assopace Palestina con l’adesione di: Coordinamento donne Rimini, Coordinamento donne Rimini Acli, Crisalide, Rompi il silenzio.
Per informazioni: Mariolina Tentoni – [email protected]