Una partenza davvero luminosa grazie alla grande partecipazione di pubblico ha contraddistinto il debutto de Mille e una notti in Valconca, festival itinerante del teatro all’alba e al tramonto ideato da Città teatro con il contributo dell’Unione Valconca, che ha preso il via la settimana scorsa e che continuerà fino al 3 settembre 2023. Come hanno ricordato alcuni dei Sindaci presenti alle serate inaugurali e che hanno accolto, insieme con gli attori, il pubblico: l’invito ai visitatori è quello di “lasciarsi andare ad una vera e propria Esperienza, da viandanti, ascoltatori, spettatori” (Lorenzo Grilli, Sindaco di Montegridolfo), sottolineando anche che gli spettacoli sono “creati per l’occasione, e che il pubblico può vedere sempre un episodio diverso, incastonato nello scenario dei luoghi più suggestivi della Valconca” (Giorgio Ciotti, Sindaco di Morciano e presidente dell’Unione).
Ad ospitare nuovi episodi saranno Montefiore Conca, con l’Arena che costeggia la Rocca da cui si gode un panorama mozzafiato, venerdi 4 agosto alle 20.00; Mondaino, la “città del Palio” che ha vicoli tutti da scoprire, Sabato 5 agosto all’alba; Sassofeltrio, la spettacolare 'Terrazza del Montefeltro’, Domenica 6 agosto all’alba.
Dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al cosmo-comico di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, “con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare”, si dipana un viaggio immaginario attraverso le città fantastiche e surreali dei racconti di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita. Il racconto ad episodi giustappone testi, canzoni e immagini danzate con un filo conduttore comune ma fruibile in maniera libera ed estemporanea, in quanto gli spettacoli sono tutti diversi.
La rassegna di spettacoli è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Chi vuole sedere a terra o nel prato può portare da casa una stuoia. Saranno comune garantite un numero minimo di sedute.
Ogni replica si concluderà con un momento conviviale (colazione all’alba o aperitivo al tramonto) per stare insieme e condividere il momento. Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff. Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.
Calendario seconda settimana:
Venerdi 4 Agosto ore 20.00, TRAMONTO
MONTEFIORE, Arena Raciti, sotto la Rocca Malatestiana
Episodio 5 - Ottavia e il mercato delle parole con Giorgia Penzo, Francesca Airaudo, Jon Beney
Montefiore è la capitale medievale della Valconca; la sua rocca imponente, edificata dalla famiglia dei Malatesta nel corso del XIV secolo (uno dei periodi di massimo splendore del borgo) era una delle dimore estive predilette dalla famiglia e luogo di rappresentanza pronto a ricevere ospiti del calibro di Re e Papi. La Rocca si vede da molto lontano e domina le terre della Signoria e di tutta la Romagna, con le sue colline, la sua pianura, il suo mare; ma Montefiore è un borgo molto vivace e immerso nel verde dei boschi e dei prati che lo circondano: il nostro consiglio è arrivare un pò prima per godere del panorama speciale.
Sabato 5 Agosto ore 5.45
MONDAINO, Casa di San Teodoro, Via San Teodoro
Episodio 3 - Despina e i giri della Luna con Giorgia Penzo, Athos Milanese, Valentina Golfieri
Questo poetico spettacolo all’alba ci immergerà nella natura: con l’orizzonte che spazia dal mare ai monti, la Casa colonica San Teodoro è collocata in una splendida posizione panoramica, da cui sono perfettamente visibili sia Rimini e la sua riviera che le montagne del Montefeltro, con in primo piano i castelli vicini: Saludecio, Montefiore Conca, Tavoleto. Dopo spettacolo e il rifresco, non potrà mancare la visita in tranquillità al centro storico di Mondaino, città nobile ed elegante che si prepara nei prossimi giorni a rinnovare la tradizionale festa del Palio del Daino. Panoramica della location dal drone: https://www.youtube.com/watch?v=cZBkm2ngWbw
Domenica 6 Agosto ore 5.45
SASSOFELTRIO, Casa comunale La Rocca, Terrazza Panoramica
Episodio 4 - Ipazia e l’atlante del Gran Khan
con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Jon Beney
Godremo lo spettacolo dal punto più alto del paese, che è valso a questo luogo l’appellativo di “Terrazza del Montefeltro”. Sassofeltrio sorge infatti su uno sperone di roccia da cui si gode di un panorama meraviglioso che abbraccia dall’Adriatico al Monte Carpegna. Da sempre conteso fra le Famiglie Malatesti e Montefeltro, da pochi anni è passato dalle Marche alla provincia di Rimini. La visita alla via principale che lo divide in senso longitudinale vi catapulterà in un film storico!
Si invita il pubblico a localizzare le sedi di spettacolo cliccando sulla mappa a questo sito https://cittateatro.it/lecittainvisibili/
e a consultare eventuali variazioni attraverso le pagine social FB @Cittateatro IG citta_teatro
********
28 Luglio - 3 Settembre 2023
Mille e una notti in Valconca IV edizione - Le città invisibili
Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia. Costumi Paul Mochrie. Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli.
Ideazione e Direzione artistica Città Teatro.
Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.