Per info e segnalazioni:
geronimo it mystfest-2024-il-programma-di-martedc-25-giugno-A52369 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:25 | 24/06/2024 - Cattolica

Mystfest 2024. Il programma di martedì 25 giugno

La seconda giornata del MystFest comincia alle 11 al Centro Culturale Polivalente con l’apertura della mostra Matite in giallo. Nata da un’idea del fotografo Stefano Giraldi e arricchita dall’Associazione Giallo Pistoia Odv attraverso il contributo dell’esperto di fumetti Pier Luigi Gaspa, la mostra è dedicata a grandi disegnatori di fumetti e ai loro lavori a tema giallo. 

I personaggi di Leo Pulp e Lupo Alberto dialogano con i classici storici del Giallo Mondadori, come La strana morte del signor Benson (1929) di S.S. Van Dine; Giuseppe Palumbo trasporta i visitatori nell’universo alieno della rivista Cosmo Informatore; Roberto Baldazzini riporta alla luce le storie e i personaggi apparsi sulla rivista Orient Express della casa editrice L’Isola Trovata. 

La mostra sarà visitabile fino al 14 agosto, nell’orario di apertura della biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-13).

Nel pomeriggio, al Salone Snaporaz dalle 17 alle 19, ci sarà l’occasione straordinaria di partecipare a una masterclass sul cinema condotta da Abel Ferrara. Abel returns to MystFest è il titolo dell’appuntamento riservato a un numero limitato di partecipanti: l’iscrizione è gratuita ma occorre prenotarsi su Eventbrite. La masterclass sarà in lingua inglese con traduzione simultanea. 

La sera di martedì, a partire dalle ore 21, avrà come palcoscenico lo splendido giardino sul mare di Villa Marconi (via Verdi, 1), dimora inaugurata nel 1888, che sorge sulla passeggiata che dalla via Flaminia conduceva alla spiaggia e in cui il grande scienziato Guglielmo Marconi tra il 1893 e il 1896 ha trascorso le vacanze estive testando alcuni dei suoi più importanti esperimenti. Un appuntamento in collaborazione con Salotto Floreale – Giardini Segreti di Elisabetta Bartolucci e Giulia Garbi di Geb Openspace che, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Marconi, apriranno la serata illustrando gli aspetti storico-architettonici della villa.

A seguire è in programma l’incontro con due tra gli autori più letti di questi anni, Antonio Fusco e Patrizia Rinaldi.

Fusco è autore della fortunata serie del commissario Casabona, presenta il suo ultimo libro La scomparsa di Elisa Ohlsen (Rizzoli), un’indagine perturbante e impregnata dei tormenti di un passato che continua a proiettare ombre nel presente dei suoi personaggi.

Insieme allo scrittore napoletano ci sarà Patrizia Rinaldi, tra le migliori penne della narrativa crime, autrice dei romanzi di Blanca, da cui è stata tratta la serie tv andata in onda su Rai 1. Dopo Guaio di notte, la Rinaldi racconta al pubblico Mare di pietra, un nuovo caso per la Signora e Andrea, la coppia di investigatrici più insospettabili del noir italiano, in cui si mescolano le tinte più fosche e l’umorismo partenopeo nutrito da una verve linguistica irresistibile.

Infine si potrà intraprendere un viaggio nel tempo e nel gusto tra i misteri del cacao attraverso un’opera dedicata alla piramide di Cuenca in Ecuador, una storia introdotta da Paolo Staccoli - Maestro pasticcere e cioccolatiere, ambasciatore APEI - e approfondita da Davide Ferrero, curatore del Museo del cioccolato di Staccoli Pasticceria. 

Alle 23.30 ci si sposta al Salone Snaporaz per il secondo appuntamento della rassegna Visioni notturne, un imperdibile film cult introdotto da Joe Denti, narratore della storia del cinema: continua l’omaggio a Abel Ferrara con The addiction - Vampiri a New York, pellicola del 1995 che in quell’anno fu nominata per l'Orso d'oro al Festival di Berlino e vinse il Premio della critica al MystFest.