La Galleria Nazionale San Marino che è un riferimento per la Comunità, in previsione di progetti futuri, indice una Open call / Chiamata Aperta / dedicata alla Sezione PORTFOLIO dell’Archivio Performativo rivolta agli artisti e curatori cittadini sammarinesi e/o residenti, di tutte le discipline con una produzione artistica o culturale regolare. Tutti i portfolio raccolti andranno a costituire la Sezione Portfolio dell’Archivio Performativo del Museo – Galleria Nazionale (a disposizione dei visitatori - critici, direttori di musei, galleristi, studiosi, docenti, studenti, pubblico internazionale e turistico) all'interno della quale gli artisti verranno scelti per la creazione di "progetti avvenire". Come deve essere un portfolio? Il portfolio deve contenere: immagini e testi che descrivano brevemente il lavoro artistico e/o culturale già realizzato, la propria particolare idea dell’arte e di ricerca, un brevissimo statement e il curriculum. Potrà essere in formato cartaceo preferibilmente plastificato e non superare le seguenti misure: cm 28 x 22, costa spessore 1 cm. Al portfolio potrà essere allegato un cd-rom di video e immagini. Una volta consegnato potrà essere periodicamente aggiornato e sostituito.
Come si fa?
Inviare il proprio portfolio via e – mail a: [email protected] oppure consegnarlo personalmente. Il ricevimento su appuntamento avverrà nelle mattine dal lunedì al venerdì fino alle ore 14 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17. Per informazioni contattare l’Operatore Culturale al 0549 888244.
La Galleria Nazionale San Marino al suo interno è dotata di un Archivio Performativo gestito dagli operatori culturali e museali; svolge la sua funzione di centro attivatore e propulsivo, in modo sempre rinnovato, rielabora la storia della Collezione d'arte moderna e contemporanea dello Stato, con visite guidate, mostre, progetti, bandi, open call, lezioni, raccolta di portfolio di artisti e curatori, attività didattiche per ogni ordine scolastico, progettazione di attività di ricerca e interdisciplinari.