Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-28-settembre-al-teatro-dimoragiunge-a-conclusione-laquintaedizionedieretici-le-strade-dei-teatri-A55085 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:27 | 23/09/2024 - Romagna

Sabato 28 settembre al Teatro Dimora, giunge a conclusione la quinta edizione di ERetici. Le strade dei teatri

Sabato 28 settembre al Teatro Dimora giunge a conclusione la quinta edizione di ERetici. Le strade dei teatri, bando per giovani artisti e artiste under 28 del panorama nazionale promosso dal Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto -Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, con il contributo di Mic - Ministero della CulturaRegione Emilia-Romagna, Comune di Mondaino e Comune di RubieraAlle 18.00 sarà possibile assistere alla prova aperta di Do fairies have a tail?, esito delle ricerche e dei periodi di residenza attraversati da maggio fino a qui dalle artiste vincitrici di questa edizione, Violetta CottiniAlessandra Indolfi e Roberta Indolfi. Dopo lo spettacolo, Francesca Giuliani curerà un dialogo tra artiste e pubblico nell’ambito di Il pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi. L’ingresso alla serata è a contributo libero; si consiglia la prenotazione al numero 331.9191041 o alla mail [email protected].

 Lavorando alla ricerca e alla composizione della loro nuova creazione Do fairies have a tail?, le artiste vincitrici del bando sono ormai giunte all’ultimo di cinque periodi di residenza creativa che si sono svolti alternativamente negli spazi dell’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e de La Corte Ospitale di Rubiera. Durante questi mesi, il processo creativo si è valso di tempi e spazi dilatati particolarmente adatti allo sviluppo delle idee, del prezioso supporto critico di Enrico PitozziGerardo Guccini e Daniele Del Pozzo, della supervisione artistica di Dewey Dell e di Enrico Malatesta, delle incursioni dei Custodi delle Residenze, un gruppo di dieci giovani spettatori scelti per aiutare, con il loro sguardo e la loro partecipazione attiva, l’evoluzione del lavoro.

Violetta Cottini condivide il suo processo di ricerca per Do fairies have a tail? con Roberta Indolfi e Alessandra Indolfi. L’evocazione di un posto segreto diviene fulcro dell’azione scenica, lasciando spazio a tutto ciò che è apparentemente piccolo o lontano, invisibile ed effimero e al tentativo di riscrivere nuove mitologie. Intessendo una ragnatela luminosa in un processo di sensibilizzazione del come si sta in relazione con il mondo e con i miraggi che lo popolano, presenze ed assenze si scorporano e si scompongono mettendo in discussione le nostre stesse percezioni. Un domandarsi continuo di come trasformarsi, diventare, sparire, farsi piccole, immaginarsi altrove. Code di fata illuminate da una luce a infrarossi. E se tutto questo fosse un portale? Cosa c’è una volta superata la soglia?

Violetta Cottini è un'artista che spazia tra danza, arti performative e arti visive. Si forma come danzatrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. La sua ricerca si concentra sul tentativo di incontro e sulla stratificazione di diversi mezzi espressivi.

Roberta Indolfi è una danzatrice, coreografa e performer diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Alessandra Indolfi è una danzatrice, coreografa e performer diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. 

ERetici. Le strade dei teatri, è un progetto, promosso dal Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, con il contributo di Mic - Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Mondaino e Comune di Rubiera. 

Per informazioni

Centro di Residenza Emilia-Romagna

[email protected]

www.centrodiresidenzaer.it