Se le emozioni ci vengono assegnate dalla natura, i sentimenti sono figli della cultura. Cosa accade quando la scuola si limita a istruire e la famiglia non trova le parole per educare all’empatia e alle relazioni? Lo vediamo nelle classi, sui treni, sui social, dove dilagano comportamenti guidati da sentimenti maleducati. Stefano Rossi (nella foto), che della cura dei ragazzi ha fatto la sua missione, ha racchiuso in un libro idee e suggerimenti per far fiorire l’intelligenza affettiva, intrecciando neuroscienze, arte, filosofia e psicologia. Giovedì 21 novembre (inizio ore 21, i biglietti sono esauriti) lo psicopedagogista sarà al Salone Snaporaz per una conversazione che prende il titolo dal suo ultimo lavoro: Sentimenti MalEducati. Coltivare l'intelligenza affettiva per insegnare ai ragazzi le cose dell'amore.
I sentimenti nocivi alla base delle trappole dell’amore, di fatto, germinano già in giovanissima età per poi esplodere nella vita adulta sotto forma di narcisismo, manipolazione, dipendenza affettiva, controllo ossessivo e adescamento, violenza e stereotipi di genere. Prevenirli e contrastarli si può. Il libro è ricco di assist per nutrire il rispetto, l’attenzione e l’approccio all’altro, per insegnare il potere difensivo del “no” e la capacità di liberarsi da invidia, gelosia, paura, rancore, prepotenza e arroganza che troppo spesso impediscono ai ragazzi di vivere relazioni sane e socialmente costruttive.
Il prossimo appuntamento della stagione è giovedì 28 novembre al Teatro della Regina con La grande magia. In scena Natalino Balasso e Michele Di Mauro.
Informazioni e biglietteria
SALONE SNAPORAZ
Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00
I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.
vendita on line: www.vivaticket.it
costo dei biglietti: 10 euro