Cultura 11:39 | 22/03/2025 - Romagna

Servizio di supporto psico-pedagogico integrato nelle scuole del Distretto di Riccione

È stato approvato dal Distretto socio-sanitario di Riccione il protocollo di intesa tra i Comuni del distretto Rimini Sud e l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna volto a sostenere il servizio di supporto psico-pedagogico presente in tutte le scuole statali del distretto. 

Il protocollo d'intesa, della durata di due anni, rafforza la collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna e il Distretto di Riccione per rendere sempre più efficace il servizio  degli sportelli psico-pedagogici presenti nelle scuole a favore degli studenti, dei docenti e delle famiglie che  vuole sostenere  un approccio sistemico e integrato anche con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio  per rispondere alla complessità dei bisogni evolutivi dei ragazzi . 

Il protocollo vuole ulteriormente qualificare la rete dei soggetti coinvolti nell’offrire questo servizio contribuendo a proposte formative mirate e in linea con i bisogni degli psicologi che operano attualmente negli spazi di ascolto. 

La collaborazione con i professionisti dell’Ordine è arricchimento per il territorio vista la condizione di far convergere e orientare ad una riflessione comune  tutte le diverse Istituzioni coinvolte nel rispondere ai bisogni dei ragazzi e degli adulti che si occupano di loro.

Come opera il servizio di supporto psico-pedagogico nelle scuole

Il servizio di supporto psico-pedagogico opera nelle diverse sedi scolastiche in base alle esigenze specifiche dei ragazzi, dei docenti e delle famiglie. Tra le diverse azioni messe in campo sono previsti i colloqui rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con un approccio educativo-relazionale e i laboratori in classe finalizzati a supportare il gruppo classe e a favorire le dinamiche relazionali. Il servizio è dedicato anche ai genitori che, attraverso colloqui mirati o incontri tematici dedicati, potranno essere sostenuti e aiutati nel potenziare le proprie competenze genitoriali. 

Sono possibili interventi anche rivolti ai docenti (colloqui e incontri formativi) volti a fornire un sostegno capace di formulare prassi educative sostenibili che valorizzano pienamente il contesto scolastico caratterizzato dalle sue potenzialità relazionali di vita comunitaria;  finalità primaria è infatti  la promozione del benessere scolastico  valorizzando le risorse presenti.

Nello scorso anno scolastico gli spazi di ascolto afferenti al servizio di supporto psico-pedagogico hanno realizzato 1070 consulenze individuali a studenti (circa il 13% della popolazione scolastica), 279 a docenti mentre sono 442 quelle  richieste dai genitori. 

A livello regionale gli spazi di ascolto nelle scuole trovano un'importante conferma nel  documento denominato “Linee di indirizzo sul ritiro sociale del 2022” che vede in questo servizio un lungo importante per intercettare precocemente il disagio e porre azioni integrate, tra Scuola-Famiglia e Servizi, che possano avere una funzione supportiva.  

 

Cronaca