Giovedì 13 luglio, presso la sala riunioni del palazzo del Mutuo Soccorso, alle ore 18.30, sarà presentato al pubblico il libro . “Pio Venturini un Sammarinese tra due Stati” di Giuseppina Cervellini. Lo stesso giorno, nella mattinata, il Presidente e il Consiglio Direttivo SUMS illustreranno la pubblicazione anche agli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che li riceveranno in udienza privata.
Il libro fa parte della ormai nota Collana Quaderni edita da SUMS.Nella prefazione leggiamo le parole del presidente Albani: “Con questo volume dedicato all’Ing. Pio Venturini prosegue, con decisione, l’opera di ricerca della SUMS sui Sammarinesi, quelli con la S maiuscola, che meritano di essere ricordati come tali”;
questa pubblicazione svela una personalità inattesa e sconosciuta ai più, a causa dell’immeritato oblio che lo ha colpito.
Giuseppina Cervellini, molto attiva culturalmente con anni di esperienza di lavoro presso l’Archivio di Stato, ha fatto un enorme lavoro di ricostruzione e riclassificazione dell’archivio famigliare Venturini e afferma “Dall’approfondimento svolto emerge una personalità volitiva ed eclettica che sviluppò la sua pregevole carriera, in più ruoli, tra due Stati sicuramente diversi, ma che egli amò in egual modo: Repubblica di San Marino e Italia”.
La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero.