Una delegazione del settore Pubblica Istruzione, formata dall’assessore e vicesindaco Maria Elena Malpassi, dalla responsabile Roberta Gennari e dal coordinatore pedagogico Gianluca Bellucci, ha avuto l’opportunità di partecipare a un viaggio-studio in Scozia per conoscere ed approfondire il sistema educativo 0-6 anni scozzese.
Il viaggio-studio è stato organizzato e finanziato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale della provincia di Rimini, in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università di Stirling, e si inserisce all’interno di un più ampio quadro di approfondimento del tema dell’educazione all’aperto.
“L’educazione all’aperto – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Malpassi – si contraddistingue sempre più come uno strumento imprescindibile per sfidare le difficoltà del nostro tempo, per educare a una cittadinanza attiva e consapevole, per promuovere il rispetto dell’ambiente e per sostenere gli apprendimenti dei bambini. Gli stimoli raccolti -conclude la Malpassi - saranno oggetto di approfondimento con le educatrici e le insegnanti comunali e verranno, inoltre, presentati alla cittadinanza durante un convegno provinciale che si terrà a maggio 2024”.