Giovedi 24 giugno si apre il sipario sulla kermesse filosofica misanese dedicata quest'anno al PANTA REI - MEDITAZIONI SUL TEMPO. Ad inaugurare l'atteso evento sarà il teologo VITO MANCUSO con una lectio dal titolo: "Il tempo tutto toglie e tutto dà”, espressione tratta dall’epistola dedicatoria del Candelaio di Giordano Bruno. Comunemente si è portati a considerare solo il togliere del tempo, il negativo della sua azione, la sua dimensione predatoria, il tempo come falce, come clessidra che scorre; anche la religione ripete, talora con fare intimidatorio: "Ricordati che devi morire”. La falce però è anche il simbolo del raccolto, dei frutti maturi, a significare che esiste una dimensione costruttiva del processo spazio-temporale: tutto quello che siamo, i nostri sentimenti e i nostri pensieri, e prima ancora il nostro corpo, noi lo dobbiamo al tempo e alla sua tessitura. L’arte del vivere consiste nell’andare a tempo con il ritmo del tempo.
A seguire sono attesi Ivano Dionigi (venerdì' 25 giugno) - Umberto Galimberti (sabato 26 giugno) - Massimo Cacciari (giovedi 8 luglio).
Tutti gli incontri si terranno nel giardino della biblioteca con inizio alle ore 21,00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti secondo le norme vigenti. Info: 0541-618484