Carlotta Villa (nella foto), 28 anni, condurrà l'evento L'impresa è Donna presso il Grand Hotel Des Bains il prossimo 18 marzo: ospiti illustri dall'eccellenza dell'imprenditoria femminile italiana per creare spunti di riflessione sui ruoli delle donne nel mondo del lavoro.
Carlotta, con la sua formazione da Karateka nazionale e lo spirito guerriero che la contraddistingue, sponsorizza un evento di grande interesse sia per gli ospiti che verranno intervistati che per gli argomenti di grande attualità. Riccionese, campionessa europea di Karate, imprenditrice e direttore generale di Riviera Consulting, cofondatrice di FightGently, Carlotta con i suoi business sogna un mondo di persone che combattono tutti i giorni in maniera gentile.
Carlotta Villa spiega: “Nella mia azienda siamo 12 risorse di cui 10 donne. Il tema della sensibilizzazione ai vari ruoli della DONNA mi tocca da vicino. Io sogno un mondo dove le donne sono libere di essere tutto quello che vogliono, senza essere giudicate, fermate o impossibilitate. Ma supportate, aiutate ed ammirate per la moltitudine di situazioni che riescono a gestire, sempre con il sorriso sulle labbra”.
L'associazione L'impresa è Donna
L’impresa è donna è un’associazione senza fini di lucro nata dal progetto di Giada Melis, giovane imprenditrice sarda, che nel 2017 creò un evento dedicato esclusivamente all’imprenditoria femminile allo scopo di condividere esperienze e conoscenza, donne impegnate attivamente nel mondo imprenditoriale e manageriale. Da allora, grazie alla collaborazione costante di Anna Marras, Anna Aulico e Michaela Gariboldi, l’8 marzo di ogni anno si è tenuto il medesimo evento a Genova e Palermo, a cui hanno partecipato, come relatrici, donne provenienti dai più diversi ambiti: dall’imprenditoria, ovviamente, politica, fino alle istituzione e la magistratura. Scopo di L’Impresa è Donna è “sostenere e incoraggiare le donne che lavorano, attraverso una serie di giornate di formazione, assolutamente gratuite, durante le quali raccontiamo e condividiamo le nostre esperienze di vita come persone e come imprenditrici, consapevoli delle difficoltà che ancora oggi le donne incontrano nel mondo del lavoro.”
Durante le giornate di formazione, si discute quindi delle difficoltà superate e trasformate dalle fondatrici e dalle loro ospiti, che in questo modo creano spunti di dibattito e riflessione condivisi con le partecipanti.
Oggi, a distanza di 6 anni dal primo evento di L’Impresa è Donna, nasce un libro autobiografico dal titolo: “L’impresa è donna. Il coraggio di non arrendersi mai”.
Il libro, pubblicato da Engage Editore, tratta di temi di attualità come la violenza domestica, il fallimento imprenditoriale, la separazione, le difficoltà della maternità e molto altro ancora. Lo fa attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste che si raccontano senza filtri, mettendo a nudo sofferenze che spesso le donne tacciono. Ma soprattutto lo fa condividendo un messaggio di incoraggiamento che mostra come sia possibile trasformare ogni condizione di vita, anche quella che genera maggiore sofferenza, usando ciascuna le proprie risorse, a seconda dei propri mezzi. Tra gli ospiti Speakers a Riccione, oltre alle fondatrici dell'associazione, anche Vanessa Villa (FightGently), Barbara Marcolini (Brandina The Original), Serena Montaspro (Babù), Camila Garrido (Pancho) e Marta Fabbri (Marlù).
Il progetto e l’evento è stato sponsorizzato completamente dalla società Riviera Consulting.
Info e prenotazioni eventiosm.it/event/2023-03-18-riccione-limpresa-e-donna-riccione Elena Guiducci [email protected]