È un settembre ricco di iniziative, quello di Futuro Verde APS, che parte VENERDÌ 1 Settembre alle ore 18:00 presso il Centro Culturale “ Vittorio Belli” di Bellaria Igea Marina per parlare di rapporto tra donne e green economy nel passato e nel presente, e proseguire poi con altri due incontri durante il mese sul tema.
Questo ciclo di incontri nasce dalla consapevolezza dell’ equilibrio di genere nella green economy. Anzi, si tratta di un settore che per posizioni apicali e investimenti finanziari vede le donne superare quel fatidico 50% che in altri settori sembra ancora un miraggio. Secondo quanto rilevato, dall’International Center for Social Research, l'economia verde vede impegnate in ruoli apicali, dirigenziali o quadro nel 58% dei casi delle donne.
Per questo, grazie all’ Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, Futuro Verde APS partecipa a “Gea: L’estate del rispetto” con tre incontri parlando di DONNE E BENESSERE NELLA GREEN ECONOMY.
Il primo incontro del ciclo è previsto questo VENERDÌ 1 SETTEMBRE alle ore 18 presso il Centro culturale “Vittorio Belli” di Bellaria Igea Marina per parlare di “ Le donne & la Green Economy: le opportunità lavorative nella transizione ecologica, tra passato, presente e prospettive future”. Saranno presenti Grazia Francescato già Presidente WWF ; Maria Rosa Conti assessora alla sostenibilità e coesione del Comune di Pesaro e Luana Zanella, Deputata della Repubblica e Presidente del gruppo parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra. Saranno previsti interventi dal pubblico e di storie e di esperienze di chi impegnato nella lotta a una giusta conversione ecologica.L’ ingresso è libero.
Gli incontri proseguiranno poi con il secondo, incentrato sull’imprenditoria green, andrà in scena sabato 16 settembre ore 11 nella cornice di Giardini d’Autore; mentre l’incontro conclusivo venerdì 29 settembre a Poggio Torriana presso il Mulino Sapignoli alle ora 18, sul turismo sostenibile, vedrà la partecipazione del presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad.