Per info e segnalazioni:
geronimo it riqualificazione-energetica-della-scuola-primaria-usan-salvatoreu-luintervento-gi-iniziato-consentir-una-migliore-prestazione-energetica-e-risparmio-A42945 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 16:06 | 03/08/2023 - Rimini

Riqualificazione energetica della Scuola Primaria “San Salvatore”. L’intervento, già iniziato, consentirà una migliore prestazione energetica e risparmio

E’ iniziato da qualche giorno l’intervento, approvato dalla Giunta comunale, per il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria “San Salvatore”. Un intervento sviluppato e redatto dai tecnici di Anthea s.r.l., nell’ambito dell’Accordo Quadro e nel rispetto del Disciplinare tecnico-economico di esecuzione.

Il progetto, che rientra nel servizio integrato di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio comunale, è finalizzato alla riqualificazione energetica dell’edificio scolastico della Scuola Primaria “San Salvatore”, per  ridurre i consumi di energia elettrica e gas dell’immobile. 

In particolare è prevista la realizzazione di un sistema d’isolamento termico a cappotto esterno, la sostituzione degli attuali infissi esterni e la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con nuovi apparecchi LED. Verranno altresì sostituiti gli impianti di riscaldamento e di trattamento dell’acqua.  

Azioni che prevede una diminuzione dei consumi calcolati in regime tailored rating,  pari a circa 3541 smc di gas metano l’anno e di energia elettrica da rete di 8419 kWhe l’anno. Si eviterà così di emettere in atmosfera circa 13 Kg/m2/anno di CO2.

Per tale progetto è previsto un investimento di circa 250 mila euro, con un risparmio annuo - a partire dal 2023 - di circa 6.240 euro. Un risparmio che è dovuto al minor acquisto di energia elettrica e al minor acquisto del gas naturale.

L’intervento, inoltre sarà finanziato anche dagli incentivi legati al conto termico, per un importo di circa 185 mila euro e consentirà ad Anthea di rientrare dall’investimento entro la decorrenza dei rapporti contrattuali in vigore.

I lavori, che sono già iniziati, finiranno per la parte più importante entro l'avvio dell’anno scolastico, con la sola prosecuzione degli interventi meno impattanti, che si concluderanno definitivamente entro la fine dell’anno.