Green 11:32 | 27/03/2025 - Romagna

San Giovanni in Marignano si veste di primavera: domenica 30 marzo, torna la festa che celebra l’arrivo della bella stagione

Domenica 30 marzo, a partire dalle 9 del mattino e fino alle 20, San Giovanni in Marignano celebra l’arrivo della primavera con una giornata di spettacoli, laboratori, mercatini, attività dedicate ai più piccoli, un programma che ha come filo conduttore le tradizioni del territorio e che trasformerà il centro storico in un palcoscenico vivace di colori e molte proposte di attività e divertimento. 

Il cuore pulsante della festa sarà il Mercatino di primavera, tra stand ed espositori dove trovare piante e fiori di ogni tipo, prodotti erboristici, artigianato locale e specialità gastronomiche, oltre a una singolare mostra di bonsai e suiseki, a cura del Romagna Bonsai Club. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il borgo risuonerà dei canti della tradizione popolare italiana e internazionale a cura di Fermento Etnico, mentre la chiesa di Santa Lucia ospiterà il Concertino di primavera, interventi musicali del Chorus Marignanensis e dell’organista Roberto Torriani.

La Casa della cultura ospiterà classi di yoga, ananda e posturale, pratiche di pranayama, meditazione e yoga nidra a cura di Natura Vivendi (su prenotazione whatsapp: 338.2079601 Giada, 338.9690118 Anna, 333.5438447 Filippo), mentre in piazza Silvagni si potrà ammirare l’arte dell’intreccio di cesti in vimini del maestro cestaio Marino Bacchini e partecipare a laboratori di ceramica, impressioni botaniche con gel press, sperimentare il kumihimo, l’antica tecnica giapponese dell’intreccio per realizzare braccialetti e cordoncini personalizzati con BimbiperNatura, o realizzare fiori  con le tecniche del riuso insieme a Scintille - Scuola di canto, danza, recitazione

Ai più piccoli sono dedicati giochi, laboratori creativi, animazione, truccabimbi e spettacoli di luci. In particolare l'ex pescheria si trasformerà in un'aia contadina, con animali della fattoria dove i bambini potranno provare un giro in biroccino d’epoca a due ruote, mentre al Parco dei Tigli si potrà vivere l'emozione di una passeggiata sui pony. Le attività sono a cura del Gruppo scout Agesci San Giovanni 1Scuolinfesta apsCuore nell’ArteIncantesimoStudioSimone GarattoniDaniela Franceschelli

Saranno inoltre presenti l’associazione Davide Pacassoni con Un fiore per tutti e la Pro Loco, che al punto informazioni consegnerà una piantina donata dal Comune a tutti i nuovi nati. 

Come ad ogni edizione Primavera in piazza è un'occasione per celebrare la natura, la creatività e la tradizione, coinvolgendo tutta la comunità e i suoi protagonisti e offrendo un'esperienza autentica di festa e condivisione per tutti i partecipanti.

L’evento è organizzato da Promo D con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.