Per info e segnalazioni:
geronimo it a-proposito-del-piano-triennale-le-proposte-di-riccione-in-azione-gruppo-misto-A46613 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 12:59 | 14/12/2023 - Romagna

A proposito del piano triennale: le proposte di Riccione in Azione - Gruppo misto

"A fine dicembre arriverà in Consiglio Comunale la discussione sul piano triennale dei lavori pubblici. Questa delibera è indubbiamente tra le più importanti dell’anno perché rivela i piani dell’amministrazione sulle infrastrutture che sorgeranno nei prossimi anni. A Riccione la Giunta Angelini ha presentato un piano di oltre 72 milioni di investimenti decisamente poco credibile, in modo particolare per le coperture che risultano legate soprattutto a contributi che difficilmente potranno arrivare dall’esterno: il rischio è quindi quello di creare molte aspettative e ben pochi risultati.

Riccione in Azione insieme alla Consigliera  Valentina Villa del Gruppo Misto intendono dare un contributo propositivo, come avviene da molti mesi, nonostante l’indifferenza della maggioranza. In particolare vorremmo che il nuovo Spazio Tondelli avesse la massima priorità nel 2024 perché Riccione non può più attendere un contenitore credibile e funzionale per gli eventi culturali.

Risulta opportuno inoltre anticipare al 2024 il Progetto del nuovo parcheggio Cortemaggiore - 1 Maggio vista la perdita di numerosi posti auto a causa dei lavori nella zona portuale e visti gli ormai prossimi lavori per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri.

Vogliamo inoltre sollecitare la Giunta a finanziare nel 2024 tutti i lavori per il completamento di Via Bologna senza aspettare il 2025: i cittadini di quel quartiere devono trovare risposta completa già nel 2024 dopo i ritardi di questo anno. A proposito di quartieri sollecitiamo già nel 2024 la riqualificazione completa del sottopasso Fontanelle che insiste sotto la statale in modo tale che tale infrastruttura sia fruibile anche da persone con disabilità. Nel quartiere San Lorenzo chiediamo che vengano stabiliti quanto prima la progettazione e l’inizio dei lavori della pista ciclabile che dovrà collegare a Viale Veneto l’ex mattatoio, gli impianti sportivi, le scuole e il centro di quartiere. I tempi di questo intervento sono stretti visto che entro il 2026 dovrà già sorgere al posto dell’ex mattatoio quanto meno la parte del progetto finanziata coi fondi PNRR.

Da ultimo vorremmo che iniziassero già il prossimo anno i lavori per lo Skate Park: una nuova infrastruttura sportiva per uno sport  Olimpionico come lo Skateboard che sarà sicuramente portatore di eventi e di turismo.

Tutte le proposte scritte possono essere tranquillamente finanziate con le coperture che abbiamo individuato mediante apposito emendamento. Da parte nostra continueremo a fare la nostra parte con proposte concrete per il bene di Riccione".

I consiglieri comunali Gianluca Vannucci e Valentina Villa