"La scelta dell'amministrazione comunale di ritardare l'accensione dell'illuminazione pubblica sta creando non pochi disagi ai cittadini e a quanti si trovano nella città clementina a partire dalle prime ore pomeridiane. Le strade sono troppo buie e questo causa difficoltà sia agli automobilisti che ai pedoni; sono spente anche le fotocellule che intensificano la luce degli attraversamenti pedonali a movimento, aspetto quest'ultimo molto pericoloso!
Giusta la motivazione... contenere la spesa pubblica a seguito degli aumenti causati dalla crisi energetica, ma sarebbe opportuno valutare altre soluzioni che portino allo stesso risultato ma senza impattare negativamente sui cittadini: ad esempio predisporre un'accensione a lampioni alternati così come già era stato fatto in passato, oppure anticipare lo spegnimento nelle ore mattutine quando sicuramente il traffico è minore e la circolazione delle persone sia in strada sia nelle vie del centro storico è più contenuto, così come nelle ore notturne il movimento di persone e veicoli in strada è di portata inferiore rispetto alla stagione estiva.
Ci auguriamo che l'Amministrazione valuti le nostre proproste, che riveda urgentemente la propria decisione troppo pericolosa per i cittadini che aspettano una risposta immediata e risolutiva a un problema che rischia di causare danni ulteriori oltreché il malcontento generale stante il fatto che esistono soluzioni alternative e immediatamente attuabili. Infine, una ulteriore proposta che suggeriamo, è quella di valutare l'installazione di piccoli pannelli fotovoltaici sui lampioni, cosa che si sarebbe dovuta attuare già da molto tempo, visto e considerato che esiste da anni in numerosi altri paesi..."
Walter Vicario Commissario Forza Italia Santarcangelo di Romagna