Per info e segnalazioni:
geronimo it bonus-di-600-euro-ai-deputati-quando-luistituzione-trafigge-luanima-A16408 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:44 | 11/08/2020 - Dall'Italia

Bonus di 600 euro ai deputati. Quando l’istituzione trafigge l’anima

In effetti c’è chi concepisce fino in fondo, e oltre, e chi non concepisce affatto. La forbice della comprensione è talmente ampia da toccare cielo e terreno. Tiziano, ad esempio, concepiva tutto e fino in fondo. Talmente profondamente da prendere la sua “istituzione”, Raffaello, e attraversargli l’anima. La sua straordinaria Assunta, nella Chiesa Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia, è un dipinto a olio su tavola totalmente raffaellesco. Una pittura ideale e trionfante, con il corpo di Maria assunta in cielo su fondo oro, in cui vengono raccolti il mondo celeste e il mondo terreno. Un capolavoro di cromatismo, forma e calore, che rende la Vergine di Tiziano ancora più perfetta della Vergine di Raffaello. L’artista veneziano riesce ad aggiungere alla sua straordinaria sensibilità al colore quell’armonia rinascimentale che punta alla perfezione. Perché Tiziano comprende, punta in alto. L’artista ha capito la sua “istituzione”, ed è andato addirittura oltre.

Ecco, sarebbe interessante venire a capo su cosa hanno concepito dell’istituzione i 5 deputati al governo che hanno richiesto il bonus dei 600 euro. Hanno capito che c’è un Paese in ginocchio e quei pochi spicci servivano per la sopravvivenza di chi non arriva a fine mese? Esattamente hanno capito dove sono e per chi stanno lavorando? Tiziano capiva tutto, è andato oltre, ha puntato in alto, ha toccato il mondo celeste. Qui invece si è solo toccato il fondo. Ed è l’istituzione a trafiggere l’anima.

Stefania Bozzo