"Venerdì scorso abbiamo depositato accesso agli atti in Comune per verificare lo stato di avanzamento dei lavori operati dal Consorzio di Bonifica nel territorio di Riccione.
Ricordiamo che i Consorzi sono chiamati ad assicurare la stabilità e il buon regime idraulico dei terreni declivi, ad assicurare lo scolo delle acque e la sanità idraulica del territorio, ad adeguare e completare la bonifica e assicurare la manutenzione delle relative opere ed infine a conservare e incrementare le risorse idriche superficiali per usi agricoli.
I Consorzi provvedono alla realizzazione dei suddetti interventi attraverso le somme – contributo di bonifica - che percepiscono da tutti i proprietari – consorziati - di beni immobili che traggono beneficio dall’attività del Consorzio stesso.
Proprio nei giorni scorsi è anche scaduto il primo termine di pagamento del contributo che pagano imprese e cittadini di Riccione.
Pertanto alla luce anche di quanto successo la settimana scorsa in zone non lontane da noi chiediamo se in caso di violenti fenomeni atmosferici i lavori in corso di realizzazione potranno proteggere il nostro territorio.
Attendiamo quanto prima una risposta visto che i nostri contributi devono servire per la sicurezza di tutti e del nostro territorio".
I Consiglieri Gianluca Vannucci e Valentina Villa