"Leggendo il botta e risposta tra la candidata alle Regionali Elena Ugolini e il sindaco di Rimini Sadegholvaad non riesco a comprendere di cosa dovrebbero essere felici ed orgogliosi i Riminesi relativamente ai grandi ammodernamenti delle infrastrutture idrauliche della Città.
La prof. Ugolini ha giustamente sottolineato che manca una vasca di laminazione e non possiamo darle torto: Rimini ha una dotazione di depuratori non adeguata a coprire la parte monte e il Sindaco non può reagire in maniera così stizzita se qualcuno si permette di farlo notare. Sadegholvaad ha infatti replicato alla critica ricordando il nuovo super-impianto di Piazzale Kennedy e le sue straordinarie capacità. Sarà. Intanto il centro storico di Rimini si è allagato comunque.
Possiamo disquisire giorni, forse settimane, sui maxi investimenti del PSBO che doveva salvaguardare la balneabilità delle acque riminesi, nonostante il tubo dello scarico sia appositamente posizionato ad 1.8km e non più a riva come tempo fa salvaguardando in parte la balneabilità, quindi evitando di aprire gli scarichi a mare anche quando ce ne sarebbe bisogno o aprendoli troppo tardi si arrecano solo danni rendendo di fatto l'opera Inutile.
Sabato sono caduti più di 70mm di pioggia in poche ore: evidentemente troppi per il sistema fognario della Città e in centro l'acqua ha causato ingenti danni.
Il mio sospetto è che sia stata ritardata l'apertura degli scarichi a mare nella speranza che il "gioiello" di Piazzale Kennedy reggesse il colpo. Evidentemente così non è stato, nonostante i costi mostruosi sostenuti per realizzarlo a carico della cittadinanza, quello che é venuto a mancare é una politica gestionale, il saper prevedere e gestire un sistema fognario così all'avanguardia.
Se Rimini l'anno scorso è stata risparmiata, il sindaco deve ringraziare un deviatore sul Marecchia costruito un secolo fa, alla fine degli anni '20 e, lo ammetta, anche la fortuna.
Con buona pace del PSBO".
On. Beatriz Colombo
Caera dei Deputati
X Commissione Permanente Attivitò Produttive, Commercio e Turismo