La nostra città vive quotidianamente una situazione di degrado crescente ad ampio spettro e conseguentemente a ciò, i cittadini residenti sentono fortemente sulla loro pelle il senso di insicurezza, paura, impotenza nei confronti di coloro che agiscono contro ogni regola scritta e non scritta.
Oltre a quelli che sono i gravi problemi legati allo spaccio, alla vendita di alcol ai minorenni, alle violenze fisiche e verbali nei confronti della persona, alla presenza di “risorse” che vagano e la fanno da padroni, ai comportamenti altamente discutibili della nostra gioventù italiana a digiuno delle più semplici regole di educazione e di rispetto a tutto tondo, vi sono altresì i comportamenti palesemente menefreghisti dei padroni di animali.
Questo ultimo problema, seppur consapevoli che rispetto ad altri è un minus, appalesa una sostanziale mancanza di rispetto verso il bene pubblico e la proprietà privata ledendo quella che è la libertà di ogni cittadino di vivere il quotidiano serenamente.
Rimini deve diventare una città all’avanguardia nell’affermazione dei diritti degli animali e dei doveri dei loro proprietari e questo deve essere assolutamente regolamentato nel rispetto di tutta la Comunità e dell’ambiente in cui viviamo. I diritti degli animali sono tanto più rispettati quanto più i loro proprietari sono capaci di rispettare i loro doveri, dal tenerli al guinzaglio fino, ovviamente, alla raccolta degli escrementi.
Crediamo che sia necessario e non rimandabile da parte dell’Amministrazione comunale, per quanto riguarda le aree sgambamento per cani, che le stesse debbano essere sicuramente implementate ed attrezzate rivedendo con attenzione assolutamente la loro funzione: aree piccole per l’espletamento delle funzioni fisiologiche e aree più grandi per permettere effettivamente all’animale di correre e socializzare.
Il nostro territorio comunale dovrà essere fornito di dispenser di sacchetti per cani e cestini per rifiuti contro il degrado, per il decoro e l’igiene ambientale della città.
Il centro storico deve riacquisire la Dignità e la Liberta che gli compete proprio perché esso risulta essere in primis la prima immagine e la fotografia vera della città nel suo momento presentativo a se stessa e agli ospiti.
Marina Mascioni
Movimento Nazionale
Cronaca
15:44 | 13/10/2017 - Riccione