Per info e segnalazioni:
geronimo it destra-sociale-nuova-marecchiese-meglio-un-trasporto-su-rotaia-A21180 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 16:05 | 10/02/2021 - Rimini

Destra Sociale: "Nuova Marecchiese? Meglio un trasporto su rotaia"

"La diatriba riguardante il progetto della "nuova Marecchiese" porta alla ribalta l'annoso problema dei collegamenti tra Rimini e l'alta Valmarecchia. Di sicuro a nostro parere quella di realizzare una nuova strada che va a deturpare il paesaggio che abbiamo la fortuna di avere non è la soluzione ottimale, e forse nemmeno quella più funzionale.
Quello che serve alla Valmarecchia è un collegamento veloce e comodo con la riviera che possa snellire la via Marecchiese, rispettando però l'ambiente e riducendo l'impatto su di esso al minimo possibile.
Per questo siamo convinti che la soluzione migliore, più ecologica e al passo con i tempi sia quella del trasporto su rotaia, sfruttando magari il vecchio percorso del "trenino" che da Rimini portava a Novafeltria o costeggiando la Marecchiese stessa.
In questo modo si potrebbe permettere ai residenti della Valmarecchia che lavorano in riviera di raggiungerla comodamente ed in maniera totalmente green. Al contempo renderebbe località come Montebello, San Leo o Pennabilli, per citarne alcune, più fruibili ai turisti, alleggerendo così dal traffico la Marecchiese.
In un periodo storico in cui si investe tantissimo per la circolazione ecosostenibile stendere una striscia di catrame lunga chilometri e deturpare un paesaggio fantastico appare pressochè incomprensibile".

Associazione Circolo Provinciale Destra Sociale Rimini
Federata in Fratelli d’Italia
Il Coordinatore Comunale Alessio Nucci (nella foto)