Santarcangelo non è una città sicura. Anche se le festose luci dei locali notturni sembrano dire il contrario vi sono situazioni ed accadimenti sempre più deleteri per la immagine e la vita di un ex tranquillo paese di provincia. Non è certamente questa la cartolina che si vuole dipingere del mio amato paese, ma è inutile minimizzare o peggio ancora far finta di nulla: il problema esiste ed è grave e va risolto con risolutezza e prontezza. Il mio intervento al prossimo consiglio comunale verterà esclusivamente su questo problema. La situazione attuale altro non è che il consequenziale risultato di anni di carenza, eccessivo lassismo ed inadeguatezza da parte degli amministratori e responsabili alla sicurezza. Santarcangelo doveva essere un'oasi tranquilla in confronto a realtà problematiche come Rimini e Savignano invece vi si è conformata. Vandalismi poi sfociati nel più grave problema delle baby gang. Spaccio di stupefacenti nei parchi cittadini in esponenziale aumento. Pirati della strada lungo le vie cittadine. In primis Via Cupa e via Pozzo Lungo. Tentato Omicidio in una via centralissima, la via Andrea Costa. Spaccate di auto in sosta con furto. Furti di biciclette, aggressioni, scippi e rapine. Senza dimenticare il disturbo della quiete pubblica a causa di schiamazzi di giovani minori alcolizzati fuori da locali del centro e concerti mascherati da feste di laurea nella piazza principale fino a tarda notte.
Santarcangelo non è solo meta del turismo enogastronomico,ma anche di quello criminale e, se è vero come è vero, che molti soggetti socialmente disadattati e violenti vengono dai paesi limitrofi, essi rappresentano un grosso pericolo per i nostri figli.
Il tutto nella totale beatitudine, noncuranza del Sindaco e dell'assessore alla sicurezza. D'altronde voler ammettere ed evidenziare la difficile situazione sarebbe un palese endorsement a quanto la Lega evidenzia soprattutto che da anni chiediamo l'aumento delle forze dell'ordine sul territorio con tanto di raccolta Firme. Volentieri offriamo il nostro aiuto gratuito a risolvere alcuni problemi se volessero dare a noi la delega alla sicurezza.
Dove sono le divise in rinforzo che Sacchetti sbandierava un anno fa? Dove è la potente rete di telecamere? Dove sono i limitatori di velocità promessi in via Cupa nel 2016? Soprattutto dove è la sicurezza, dove sono i deterrenti dove sono le istituzioni e dove è la volontà di ripristinare quella ormai scomparsa educazione civica?
La situazione è molto preoccupante soprattutto per i nostri figli.
Marco Fiori Consigliere Comunale Lega Santarcangelo