Per info e segnalazioni:
geronimo it guardia-medica-veterinaria-lettera-aperta-allassessora-mattei-dal-dott-vergoni-A34667 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 14:48 | 28/10/2022 - Rimini

Guardia Medica Veterinaria, lettera aperta all'assessora Mattei dal dott. Vergoni

"Egregia Assessora Mattei,

Ho seguito il suo intervento in risposta all’ interrogazione del Consigliere Gioenzo Renzi sull’istituzione, nel nostro Comune, della Guardia Medica Veterinaria per animali d’affezione di proprietà. E’ indubbio che avere un riferimento preciso e sicuro in situazioni di emergenza, urgenza sanitaria, riferita a cani e gatti di proprietà, sia durante la notte, che nei prefestivi e festivi, è una esigenza molto sentita e non solo dai proprietari di animali, ma anche dai veterinari. Infatti anche gli stessi veterinari si trovano coinvolti in situazioni complesse che spesso subiscono, loro malgrado, senza poter evadere le richieste.

Quasi un anno fa, Le presentai, in un incontro, un progetto in 5 punti “Rimini città centro benessere per animali”: in cui era presente anche l’istituzione di una guardia medica veterinaria. Mi ha sorpreso che, nella risposta verbale all’interrogazione, Lei abbia deciso e preferito seguire la strada di una “rete informale”, basata sul fatto che alcuni veterinari garantiscono un servizio di reperibilità riservato ai propri clienti. Chiunque, sul nostro territorio, abbia bisogno di assistenza veterinaria, è quindi autorizzato ad andare su un motore di ricerca in internet, cercare il numero di telefono di un veterinario e chiamarlo sia la notte che nei giorni di festa, nella speranza di ricevere assistenza.

Mi deve scusare Assessora Mattei, ma questo è inaccettabile, soprattutto per la salute dei nostri piccoli amici che potrebbero subire ritardi importanti nel ricevere assistenza e/o nell’arrivo dell’intervento medico d’urgenza. Lei sostiene che tutto questo non si configura come forma di maltrattamento, mi spiace contraddirla, ma un cane o un gatto incidentato è una emergenza che prevede che il paziente sia stabilizzato nel minor tempo possibile, non riuscire a farlo perché non esiste un servizio che gestisca questa situazione facendo arrivare sul posto prontamente un veterinario, porta sicuramente sofferenza all’animale, se non delle volte anche alla sua morte.

La saluto, con la speranza che Rimini veda nascere la sua Guardia Medica Veterinaria, molti amanti degli animali la stanno chiedendo e rappresenterebbe il segno di un grande passo in avanti verso il benessere animale".

Dott. Fabio Vergoni Medico Veterinario Comportamentalista.