"Tanta confusione per nulla. A Napoli direbbero di lei: “chiagne e fotte”.
Di fatto il sindaco Spinelli, che negli ultimi giorni sta occupando militarmente le pagine dei giornali locali, finge di annegare nel classico bicchier d'acqua, accusando il Governo di cambiare le carte in tavola. Un balletto mediatico di per sé innocuo, e al quale siamo ormai abituati, che però sta generando molta confusione nei cittadini di Coriano che in questi giorni si stanno domandando: ma l'Imu devo pagarla oggi o, in caso di disagi economici dovuti al Covid19, vale la proroga al 30 settembre tanto sbandierata dall'Amministrazione?
Nella sostanza, questo il paradosso, nulla è cambiato: con la risoluzione dell’8 giugno il MEF di fatto chiarisce quanto già scritto nelle norme e sulla stampa specialistica sin da dicembre e quanto già era emerso nell'ultimo consiglio comunale. Era per tanto già chiaro che il differimento per le proprie entrare, prerogativa legittima di un Comune, valesse per tutti i possessori di immobili a esclusione di quelli di categoria D, per i quali il 7,6 per mille è di competenza dello Stato. Sarà dunque possibile non versare solo la maggiorazione che l’amministrazione aveva previsto sugli immobili di categoria D, dello 0.23 per mille.
Chiediamo dunque al sindaco di fare chiarezza e di adoperarsi, con la stessa velocità con cui ama pavoneggiarsi sulla stampa, per adottare misure necessarie all'introduzione di agevolazioni e forme di ravvedimento ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge e che ci consentano di non incorrere nel danno erariale e in ulteriori aggravi per i cittadini".
Gruppo consiliare Insieme per Coriano