Abbiamo già discusso di mosse e strategie elettorali ma ormai da settimane non abbiamo più voluto parlarne: la comunità di Verucchio si merita oggi, che i programmi di tutte le liste sono pubblicati, di parlare di temi che interessano la sua vita vera e di evidenziare differenze di contenuti e qualche contraddizione.
Cominciamo dal Parco Archeologico. La lista Immagina Verucchio praticamente non lo cita e punta tutto su una nuova cartellonistica.
Impegno Civico, nuova lista del Sindaco uscente, scrive invece nel programma, nero su bianco, che sarà massimo il sostegno al Parco. Riteniamo però che in questa legislatura una importante occasione di rifinanziarlo, dopo che i fondi promessi sono stati dirottati, sia stata persa: La giunta della Regione Emilia Romagna con la delibera n. 550 del 16 aprile del 2018 approva il Bando per la Rigenerazione urbana.
Se leggiamo il bando e i suoi principi capiamo come sembri quasi un vestito cucito apposta per il Parco Archeologico. Le risorse sono ghiotte: 30 milioni di euro. Verucchio (addirittura è la seconda domanda pervenuta!) si propone per avere un contributo di poco meno di 1 milione di euro del Fondo Operativo, ma invece di proporre il Parco propone un intervento di edilizia sociale che non sarà finanziato. La scelta politica è chiara e rende palese che questa amministrazione, alla faccia del programma elettorale sottoscritto 5 anni fa, non ha mai creduto al Parco Archeologico.
Verucchio Domani non ha cambiato idea: siamo per la realizzazione del Parco, aggiornato con le migliori tecnologie.
Sulla mobilità ciclo-pedonale da una parte Immagina Verucchio è timida, dall’altra Impegno Civico sembra farne la battaglia della vita. Buonissime intenzioni. Diciamo di più e siamo sinceri nel dirlo: intenzioni che noi stessi condividiamo. Peccato che in questi anni si sia fatto poco sul tema.
Prova ne sia che, la giunta Bonaccini con la delibera n. 1873 del 12 novembre del 2018 approva la graduatoria del Bando sulla Ciclo-pedonalità. Anche qui i fondi non sono cosa da poco: 10 milioni. In provincia arrivano i soldi: Rimini e Riccione se la ridono, portando a casa 350.000 euro il primo e 245.000 il secondo. Altri comuni vicini ci provano, come San Clemente, Morciano di Romagna, Misano Adriatico e persino Sant’Agata Feltria. Neanche la medaglia dei partecipanti va a Verucchio per la semplice ragione che non abbiamo partecipato. Verucchio Domani è per riprendere il virtuoso processo di un costante aumento dei km di percorsi ciclopedonali nel Comune. Verucchio in pochi mesi ha perso quasi 1 milione e mezzo di potenziali finanziamenti regionali, mentre accanto a noi ci sono Comuni che festeggiano con conferenze stampa l’afflusso costante di fondi nelle loro casse. Serve un’amministrazione con persone capaci di intercettare risorse e fondi. Ecco perché solo con noi Verucchio può ripartire. Discuteremo di questo e del nostro programma con i cittadini, venerdì 10 presso la Sala Magnani a Verucchio ore 21, dove incontrerò la cittadinanza insieme ai candidati della Lista.
Christian Maffei candidato sindaco Verucchio Domani